rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Corsi di Formazione

Corsi di contabilità generale: cosa offre a Rimini

La figura del contabile è oggi un ruolo essenziale all’interno di qualsiasi azienda, cooperativa, ente pubblico e privato. Scopri come diventare contabile professionista a Rimini

Il contabile è una figura centrale all’interno del mondo del lavoro perché si occupa di tutte le questioni amministrative: predisposizione della documentazione contabile, gestione dei pagamenti e degli incassi, amministrazione degli adempimenti fiscali e previdenziali e della corrispondenza commerciale.
E’ quindi un professionista che deve possedere profonde competenze in numerosi settori, che vanno dalle normative vigenti in Italia ed in Europa alle diverse applicazioni Office, dai i principi di contabilità generale e degli adempimenti fiscali alle procedure per la gestione della fatturazione e dell’analisi dei bilanci.

Come si diventa contabile?

Per diventare addetto alla contabilità esistono essenzialmente due strade. La prima prevede il conseguimento del diploma di ragioneria, di una laurea triennale ad indirizzo economico-gestionale e successivamente il superamento dell’esame di Stato atto ad ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione tramite un tirocinio successivo al superamento della prova.
In alternativa è possibile diventare operatore contabile, senza conseguire la laurea, ma seguendo corsi professionali dedicati, organizzati su vari livelli da diversi enti e istituti professionali.
Il primo livello consiste in corsi base accessibili da parte di soggetti che in genere posseggono un diploma come requisito minimo e dove le lezioni affrontano le nozioni preliminari di contabilità quali la lettura e l’analisi dei principali documenti contabili, la gestione delle fatture e l’utilizzo di DDT.
Inoltre, sono disponibili corsi più specifici finalizzati all’approfondimento di specifici argomenti come ad esempio paghe e contributi. Alcuni enti offrono, infine, stage presso le aziende dove completare il percorso formativo.

Corsi da contabile in aula e online:

I corsi per diventare contabile appartengono a due tipologie principali che richiedono entrambe il superamento di un esame finale con il rilascio di un attestato di frequenza e profitto: i corsi in aula, che si trovano nella maggior parte delle città italiane, prevedono una durata di una quarantina di ore e attività di team working; e i corsi di formazione online, più accessibili da parte di chi già lavora e senza orari prefissati.
Tra i corsi online segnaliamo:
Il Sole24 ORE
Formalia.it
Lezione-online.it
Emagister.it
Iltuocorso.com

Corsi di contabilità a Rimini: dove trovarli.

A Rimini, sono numerose le realtà che organizzano corsi di contabilità.
Tra le principali si segnalano:

CESCOT
Scuola di impresa della Confesercenti da anni nel settore della formazione, organizza periodicamente tantissimi corsi dedicati a settori professionali e target molto diversificati, tra cui quelli rivolti specificamente al mondo della contabilità.

STUDIO ALLEVI
Studio di commercialisti che organizza un corso incentrato sulle nozioni base necessarie per inserirsi nel settore della contabilità. Organizzato con un approccio estremamente pratico, alla fine rilascia attestato di partecipazione.

FORMART
Corso base di contabilità generale finalizzato all’autonomia nella amministrazione aziendale, dagli aspetti basilari della contabilità clienti e fornitori alla liquidazione e al relativo versamento dell’IVA. Destinato a neolaureati e neodiplomati ma anche a imprenditori e impiegati amministrativi, offre un taglio estremamente operativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di contabilità generale: cosa offre a Rimini

RiminiToday è in caricamento