Imparare a fare lo Chef: i corsi di formazione a Rimini

Sei una creativa dei fornelli? Vorresti imparare i trucchi dei migliori Chef per stupire il tuo amore o i tuoi amici con ricette uniche? Ecco i migliori corsi di cucina a Rimini. Scopri quello giusto per te.

Piatti romagnoli, vegani, vegetariani, ricette sane e gustose. I sapori autentici della Romagna conquistano i palati più difficili, non solo. Nel 2017 hanno conquistano il titolo di Masterchef con il santarcangiolese Valerio Braschi.

Negli ultimi anni cucinare non è mai stato così tanto di moda. Giovani, under e over 50, professionisti, uomini o donne, tutti sono stati, e continuano ad essere, conquistati da questo mondo dai mille sapori e dalla creatività culinaria.

Quando s’impara a cucinare si apprende la capacità di abbinare gli alimenti, di mescolare i sapori senza mai renderli banali, di rendere i piatti un vero viaggio gustativo tra sensazioni di spezie, sapori di terre vicine e lontane. E poi in ultimo, ma non meno importante, cucinare è un modo di prendersi cura di se stessi e della propria famiglia. La cucina è un luogo di benessere, relax e cultura.

Che tu abbia l'hobby della cucina o il sogno nel cassetto di diventare uno chef, per il buongustaio conta imparare bene le tecniche di preparazione e di impiattamento. Come fare? Ecco qualche consiglio su come muoversi.

Quale corso di cucina scegliere?

1. È importante informarsi bene, avere più notizie possibili su scuole e docenti. Occorre rivolgersi a insegnanti competenti, che possano offrirvi la migliore esperienza o se non altro quella che fa per voi.

2. Un corso di cucina può essere la giusta occasione per riscoprire i piatti tradizionali ma anche per tuffarsi in un mare di nuove ricette innovative dove sviluppare la propria creatività. La cucina però, seppur divertimento e libertà, è una cosa seria: lavorare in questo settore richiede molto studio, molta gavetta, un confronto sempre nuovo con chef professionisti e molta esperienza fatta di errori e di piatti ben riusciti.

3. È bene capire il percorso adatto a te scegliendo tra corso amatoriale, professionale o master. È utile porsi delle domande su formazione, hobby e interessi, capire bene gli obiettivi e le disponibilità economiche per effettuare la giusta scelta.  I corsi amatoriali sono per tutti color che hanno la passione della cucina e del buon cibo. Vogliono cimentarsi nella preparazione di piatti tradizionali e non. Sono i corsi per i curiosi, per quelli che hanno sempre desiderato scoprire l'arte dei fornelli ma non ne hanno avuto mai l'occasione. Il corso professionale e il master sono più articolati e complessi. Sono creati per chi desidera diventare un vero professionista nel mondo della ristorazione e fa della sua passione per l'arte culinaria un vero e proprio lavoro. 

Alcuni riferimenti di corsi di cucina a Rimini

Cescot, via Cesare Clementini, 31

Arte dolce, via Flaminia, 196

Rimini Academy, via Michelangelo Tonti, 21/a

Iscom E.R., via Italia, 9/11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iscrizione scuola dell’infanzia 2020/21: date e modalità


  • Università: mancano ingegneri, architetti, scienziati e statistici

Torna su
RiminiToday è in caricamento