Diventare estetista, i migliori corsi a Rimini

Vuoi diventare estetista? Ecco tutto quello che c’è da sapere, dalle scuole ai corsi di aggiornamento, e tutti gli step da seguire per ottenere il diploma di estetica a Rimini

Ami truccarti e truccare le amiche? Ti piace prenderti cura del tuo corpo e vorresti imparare a rendere belli anche i altri? Ti piacerebbe lavorare in una spa? Forse stai pensando di diventare un'estetista e non sai da dove iniziare, o come fare.

La prima cosa da sapere è che il mestiere dell’estetista è uno dei più variegati. Seconda cosa è che puoi diventare estetista, grazie a tanto impegno, passione e alla dedizione, ma se si hanno ambizioni e sogni più specialistici è necessario continuare la  formazione e tenersi sempre aggiornati.

Chi è l’estetista?

L’estetista è una professione specializzata nel trattamento del corpo e della pelle a scopi estetici. 

Il suo ambito lavorativo è regolato dalla legge n. 1/90 che prevede la frequentazione obbligatoria di corsi altamente professionali per chi vuole diventare estetista.

Si distinguono due tipi di estetista:

  • Qualificata
  • Specializzata o abilitata

La prima dopo aver frequentato un corso della durata di due anni nella Regione di residenza ha la possibilità di lavorare come dipendente in centri estetici, centri benessere, SPA; etc, la seconda può diventare imprenditrice aprendo un proprio centro benessere oppure svolgere il ruolo di Direttore Tecnico all’interno di centri estetici

Accedere ai corsi di estetista 

Non ci sono limiti di età, se non quello di essere maggiorenni o aver assolto l'obbligo scolastico. Molte persone di 40/50/60 anni si sono rimesse in gioco formandosi per questa professione.

Come si diventa estetista

Affinché un'aspirante estetista diventi un professionista, è necessario che segua un corso specializzato, che frequenti una scuola di estetica riconosciuta dalla Regione, che sia capace di trasferire gli strumenti necessari per poter passare dal trattamento estetico alla ceretta, dal massaggio alla cura e la decorazione delle unghie. C'è chi, poi, sceglie di specializzarsi solo in un ambito, ma in partenza, è fondamentale che un futuro esperto di bellezza venga formato in tutti i campi. 

L’esperienza sul campo è fondamentale e fa la differenza per chi vuole intraprendere la carriera dell'estetista. Non basta studiare sui libri le nozioni di dermatologia, fisiologia, cosmetologica (comunque importanti) e i procedimenti per eseguire quel determinato trattamento. E le scuole professionali sparse in tutta Italia alternano, proprio per questo, una parte teorica a molta pratica.

Corsi per diventare estetista a Rimini

I corsi regionali per diventare estetista, durano solitamente due anni ai quali, poi, segue un terzo anno di specializzazione. Ecco le migliori scuole ed i migliori corsi per diventare estetista da poter frequentare a Rimini (non tutte rilasciano le qualifiche)

Ecipar, via Marecchiese,156

Diadema Accademy, Via IV Novembre, 21

Formart Obiettivo Bellezza, via Nabucco 70

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento