rotate-mobile
Scuola

Campi estivi a Rimini: come scegliere il migliore

Si stanno avvicinando le vacanze estive e vuoi far andare i tuoi figli al campo estivo? Ecco come scegliere il Centro estivo dove divertirsi, imparare cose nuove e fare sport a Rimini

Quando finisce la scuola per i genitori sorge il problema di come far conciliare il lavoro con i figli liberi dagli impegni scolastici. I bambini a loro volta terminata la scuola avranno giornate intere libere con la possibilità di annoiarsi o trascorrere ore e ore sul divano giocando con la playstation o il cellulare o navigando in rete.

La soluzione ideale per entrambi, genitori e figli, è il campo estivo. Un luogo protetto dove i bambini possono divertirsi, socializzare, fare nuovi amichetti, imparare nuove cose oltre che aumentare l’autostima e l’autonomia mentre i genitori proseguono le giornate lavorative con maggior serenità.

Come scegliere il campo estivo?

Per scegliere il campo giusto, per prima cosa, è necessario conoscere gli interessi del bambino. Ama lo sport? La natura? E’ importante rispondere a queste domande per far si che il bambino possa trascorrere i mesi estivi divertendosi in modo tale che questa nuova esperienza non si trasformi in un brutto ricordo.

In secondo luogo occorre raccogliere quante più informazioni possibili sul centro estivo attraverso il confronto con le mamme, cercando informazioni in rete, con telefonate, attraverso un contatto diretto con i responsabili ed educatori che vivranno gomito a gomito con i bambini. Questo è importante per capire se il centro estivo ha l'esperienza maturata per poter accogliere un gran numero di bambini e e se l' organizzazione abbia personale dedicato e adeguatamente formato per stare con loro.

Non è una cattiva idea richiedere la descrizione della struttura in cui andrà vostro figlio o fare direttamente un sopralluogo. E' anche cosa buona poter assistere alla giornata inaugurale del campo estivo per poter conoscere in maniera diretta quelli che saranno i suoi educatori quotidiani e sapere tutto quello di cui avrà bisogno il bambino durante le giornate in struttura.

Scoraggiamento e inutili ripensamenti dovranno cedere il posto alla gioia di poter mandare vostro figlio ad una delle esperienze più divertenti e stimolanti che possiate regalargli. I giochi all’aria aperta, le attività di squadra lo renderanno un bambino già più maturo.

Le attività più belle da fare con i figli

Quando iscriversi

Le iscrizioni ai centri estivi del Comune di Rimini si effettuano dall'8 al 22 maggio. Tutte le informazioni si trovano sul sito del Comune

Campi estivi a Rimini

Pingu's English Summer Camp

Garden Sporting Center, Viale Euterpe, 7

Cooperativa Cento Fiori, via Portogallo, 10

Blu Camp-Rimini Terme, viale Principe di Piemonte, 56

Associazione centro educativo Italo – Svizzero Remo Bordoni, Via Vezia, 2

Il Millepiedi, Via Tempio Malatestiano, 3

Kiklos, Viale Roberto Valturio, 7,

Bagno Argylia, Lungomare Giuseppe di Vittorio, 32

Circolo Ippico San Patrignano, via San Patrignano, 53,  Coriano

Bimbi a Rimini

Ippogrifo, via Monte l'Abbate, 9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi estivi a Rimini: come scegliere il migliore

RiminiToday è in caricamento