Iscrizione scuola dell’infanzia 2020/21: date e modalità
Devi iscrivere tuo figlio alla scuola dell’infanzia” Ecco come fare
C’è tempo dal 7 al 31 gennaio 2020 per inoltrare la domanda di iscrizione a scuola. Ci siamo già occupati delle iscrizioni alla scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l’anno 2020/21, adesso scopriamo quali sono le procedure per la presentazione della domanda per la scuola dell’infanzia.
Domande cartacee, no online. Questo è il primo passo per iscrivere i bambini con un’età compresa tra i 3 ed i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2020. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate dal 7 al 31 gennaio 2020 in modalità cartacea alla scuola scelta utilizzando il modulo allegato alla circolare del Ministero dell’Istruzione (Allegato Scheda A), accessibile attraverso questo link.
Su richiesta dei genitori è possibile iscrivere anche bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021.
Se le domande superano la disponibilità dei posti hanno la precedenza i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
L’iscrizione dei bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2021 è subordinata:
- alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa?
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni?
- alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza
Ricordiamo che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.
All’interno della domanda è necessario specificare gli orari della scuola dell’infanzia. Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50 ore.
Ricordiamo, infine, che la scuola comunicherà per iscritto agli interessati, l’eventuale mancato accoglimento della domanda, al fine di consentire l'iscrizione in un’altra scuola.
Scuola dell'infanzia: i libri più venduti sul web
Primi voli. Apprendere con il metodo analogico nella scuola dell'infanzia
11 favole di felicità. Imparare a pensare positivamente
La fabbrica dei colori. I laboratori di Hervè Tullet