Test d'ingresso università: come, quanto e quando prepararsi ai test

I ragazzi italiani freschi di maturità a settembre si misureranno con i test d'ingresso. Ma cosa studiare? Ecco come prepararsi ai test di ammissione all’università

Chiusi i libri delle scuole superiori, i neo maturandi che hanno scelto di proseguire gli studi saranno alle prese con una nuova prova che li riporterà, dopo un periodo di vacanza, nuovamente sui libri per arrivare pronti ai test d’ingresso che darà accesso all'Università scelta. Per arrivare pronti e sbaragliare la concorrenza si prova di tutto: libri specifici, corsi o lezioni private, esercitazioni online, per superare i test di ammissione per la facoltà dei propri sogni.

La prima cosa da fare è informarsi per conoscere le date, la procedura per iscriversi alla prova di ammissione e tutte le sue caratteristiche.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni puoi passare all’organizzazione dei tempi di studio durante il periodo estivo. Per gestire al meglio il tempo sarebbe meglio creare una tabella di “marcia” dello studio con orari e obiettivi ben definiti. Stabilisci quando e quanto studiare quotidianamente.

Prepararsi ai test: manuali ed esercitazioni online

Ed ora passiamo ai libri. Innanzitutto è bene tenere ancora i libri della scuola superiore, potrebbero essere utili per prepararsi al test d'ingresso all'università, ma non sono sufficienti.  

A questo testi per avere una preparazione più completa e approfondita è consigliabile acquistare dei libri specifici sui test di ingresso. Esistono, infatti, molte case editrici che si dedicano esclusivamente alla pubblicazione di manuali ad hoc e che realizzano dei veri e propri kit che comprendono il manuale con tutta la teoria, un eserciziario con centinaia di domande risolte e commentate, le prove di verifica ed una raccolta di migliaia di domande ufficiali con tutte le soluzioni. 

All’interno di questi kit troviamo inoltre informazioni dettagliate sui test e sui criteri di selezione, con utili suggerimenti pratici su come affrontare con successo la prova (uso ragionato del tempo a disposizione, strategie risolutive, gestione delle domande più difficili e altro ancora).

Insieme ai libri specifici è possibile frequentare dei corsi di preparazione dedicati ai test di ammissione. Corsi organizzati sia dagli atenei stessi, sia da alcuni istituiti privati.

Infine, è opportuno esercitarsi con i test di ammissione degli anni precedenti e fare molta pratica con le varie simulazioni disponibili online. 


Test d’ingresso all’università: i manuali più venduti sul web

Alpha Test. Medicina. Kit completo di preparazione

Alpha Test. Cultura generale. Manuale di preparazione. Per l'ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie

Alpha Test. Ragionamento logico. Per l'ammissione a medicina, odontoiatria, veterinaria, professioni sanitarie

Alpha Test. Professioni sanitarie. Kit completo di preparazione 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Iscrizione scuola dell’infanzia 2020/21: date e modalità


  • Università: mancano ingegneri, architetti, scienziati e statistici

Torna su
RiminiToday è in caricamento