rotate-mobile
Green Riccione

Ciclabile Riccione-San Marino: presentato il progetto, elaborato come tesi di laurea

Il percorso 'segue' il fiume Marano e attraversa 3 Comuni e 2 Stati; 4 ipotesi di realizzazione con costi dai 2 ai 4 milioni

Circa venti chilometri di lunghezza, una larghezza di 3 metri, pavimentazioni ecosostenibili e di basso impatto ambientale dal punto di vista visivo, per un percorso che attraversa tre Comuni e coinvolge due Stati. Con queste caratteristiche è stato presentato questa mattina il progetto per una pista ciclabile che collega Riccione a San Marino seguendo la ‘traccia’ del fiume Marano, dall’ex colonia marina adriatica al lago di Faetano, dove si allaccerebbe a un tratto già esistente che prosegue nella repubblica del Titano. Il percorso, principalmente pianeggiante e con una pendenza massima del 5% che lo rende accessibile anche ai ciclisti meno allenati, si caratterizza per la lunghezza, che lo indicherebbe come una delle più lunghe piste ciclabili pavimentate della penisola con un tracciato che attraversa i Comuni di Riccione, Rimini e Coriano.  Massima attenzione inoltre alla sicurezza e al ridotto impatto ambientale, che si traduce sia nei materiali indicati per la realizzazione, sia nell’incoraggiamento all’utilizzo delle due ruote a pedali per gli spostamenti di chi vive il territorio, attualmente costretto a percorrere strade non attrezzate per i ciclisti.

Il progetto è stato realizzato da Alex Balzi, classe 1991 e residente nel Comune di Monte Colombo, che proprio questa mattina, e proprio con questi contenuti, ha illustrato la tesi con la quale ha ottenuto la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile nell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. Presenti, assieme ai docenti che si sono occupati della supervisione del progetto, uno staff di rappresentanti della Segretaria di Stato al Territorio del Titano e il Sindaco di Riccione, Renata Tosi, che assieme al Collegio dei Geometri di Rimini ha messo a disposizione le due borse di studio che hanno supportato l’attività di Balzi: dalla definizione del tracciato ciclabile alla progettazione degli elementi plano-altimetrici, dalle proposte costruttive alla valutazione economica del costo di realizzazione. Proprio su quest’ultimo aspetto, la spesa indicata per le quattro opzioni previste oscilla fra i 2 e i 4 milioni di euro circa, a seconda dei materiali e delle tecniche scelte per la pavimentazione, ideale per garantire comfort e sicurezza ai ciclisti rispetto al fondo sbrecciato utilizzato in altri percorsi.

“Il Comune di Riccione crede molto in questa pista ciclabile – ha dichiarato Tosi a margine della presentazione – perché valorizza un entroterra ricco di proposte per i turisti. Entro aprile prevediamo di attivarci per accedere a un canale di finanziamento europeo”. Oltre a questo progetto, dal titolo “progettazione e valutazione tecnica di fattibilità della pista ciclabile lungo il torrente Marano”, sono state discusse altre tesi di laurea di particolare valore per il territorio: “sviluppo di un modello idrologico del bacino di monte del torrente Marano”, “sviluppo di un modello idraulico monodimensionale per la propagazione di onde di piena nel torrente Marano”, “sviluppo di un modello idraulico bidimensionale per la propagazione di onde di piena nel torrente Marano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabile Riccione-San Marino: presentato il progetto, elaborato come tesi di laurea

RiminiToday è in caricamento