Corianesi cittadini virtuosi: aumenta la percentuale della raccolta differenziata

Quasi il 60% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l'assessore Morri: "Il risultato è il frutto di una pianificazione di azioni progressive".

Sono stati analizzati i dati della raccolta differenziata dei primi 3 mesi di implementazione del porta a porta nel forese di Coriano. Arriva al 67,5 % la percentuale media della raccolta differenziata nel trimestre con un incremento medio rispetto allo stesso periodo del 2015 del 9,5%. La punta ad agosto con il 69,4%. “Siamo ancora nella prima fase del progetto, quella rivolta al forese ovvero nel territorio fuori dei centri abitati. Il risultato è il frutto di una pianificazione di azioni progressive effettuata insieme ai tecnici e alle professionalità de gestore Hera, che ha tenuto conto di tanti fattori peculiari del contesto corianese”. Ha commentato l'assessore all'Ambiente Michele Morri.

A dicembre inoltre verrà integrato il servizio Porta a porta del rifiuto organico, poiché l’utilizzo della compostiera è stata accolta solamente da un terzo delle utenze, per consolidare e migliorare i dati. Poi il prossimo anno inizia la seconda fase del Progetto Porta a Porta che riguarderà i centri abitati. Verrà quindi attivato un passaggio settimanale per la raccolta esclusiva del rifiuto organico nel periodo invernale che verrà portato a 2 passaggi nel periodo estivo. Unito al passaggio per la raccolta dell’indifferenziato, che resterà attivo in un giorno diverso, verranno quindi garantiti 1 passaggio ogni 3 giorni nella stagione fredda e uno ogni due giorni durante il periodo caldo. Per coloro che invece adotteranno esclusivamente l’auto compostaggio domestico il Comune riconoscerà uno sconto in bolletta della Tari.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Sul Programma Elettorale di Progetto Comune - conclude Morri - era scritta questa strategia 'Per avere oltre all'indipendenza anche rispettabilità occorre fare in modo che il comune di Coriano diventi virtuoso su differenziazione dei rifiuti'. Ora possiamo sicuramente affermare che il Comune di Coriano ha sta ampiamente ottenendo la rispettabilità per chiedere una diversa pianificazione della gestione dei rifiuti attraverso la riduzione dello smaltimento e il potenziamento del recupero dei rifiuti. Il Comune di Coriano e i suoi cittadini hanno la rispettabilità di essere presi come esempio virtuoso e di impegno verso la sostenibilità ambientale.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Carlo Cracco vignaiolo, lo chef inizia la vendemmia nella sua tenuta

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Facoltoso ristoratore intasca il reddito di cittadinanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento