menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Rimini Fiera energia pulita senza incentivi: attivato impianto fotovoltaico in ‘grid parity’

Rimini Fiera attiva un impianto fotovoltaico in 'grid parity' dalla potenza complessiva in 'autoconsumo' di 135 kWp

Rimini Fiera attiva un impianto fotovoltaico in ‘grid parity’ dalla potenza complessiva in 'autoconsumo' di 135 kWp. La grid parity è il punto in cui l'energia elettrica prodotta da fonti alternative eguaglia lo stesso prezzo dell'energia tradizionale, prodotta cioè tramite fonti fossili. "Significa – commenta il direttore tecnico di Rimini Fiera Nazario Pedini – avere messo a punto una soluzione tecnico-economica che rappresenta un’importante innovazione in linea con le‘strategie green’ di Rimini Fiera, sia in termini di rispetto dell'ambiente, sia di ottimizzazione dei costi".

"Infatti, venuti meno gli incentivi agli impianti da fonti alternative, un kilowattora prodotto da questo nuovo impianto ha il medesimo costo di un kilowattora acquistato dalla rete - chiosa Pedini -. Siamo da anni considerati tra i quartieri più green d'Europa e con questo compiamo un ulteriore passo nel percorso dell'efficienza energetica”. Rimini Fiera è il primo quartiere a concludere un impianto in grid parity, oltre che la prima azienda in Italia ad avvalersi di una soluzione con queste esatte caratteristiche.

“Questa innovativa soluzione – dice Mirco De Silvestri, energy manager di Rimini Fiera –  viene attivata proprio alla vigilia di Ecomondo: durante la grande kermesse ambientale, nell'ambito della contemporanea Key Energy, nella giornata dell’8 si terranno due importanti convegni  dedicati a smart grid, sistemi d'accumulo, autoconsumo e fotovoltaico.  https://is.gd/ynLjXd "

Con questo investimento Rimini Fiera ed Ecomondo - Key Energy lanciano anche un messaggio di fiducia al mercato delle rinnovabili: finiti gli incentivi è ancora possibile produrre energia da fotovoltaico con progetti e soluzioni economicamente competitive con i prezzi di mercato dell'energia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Odore di fumo in casa, 5 trucchi per eliminarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento