rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
energia

Laboratorio a cielo aperto e Contratto di fiume: ecco i progetti per Ecomondo

Il Comune di Rimini presenta le attività in occasione del salone dedicato allo sviluppo sostenibile in programma a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre

Sarà la riproduzione di un’aula della scuola del Villaggio I Maggio ad ospitare lo stand che il Comune di Rimini allestirà a Ecomondo, il salone dedicato allo sviluppo sostenibile in programma a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre. “Una vetrina internazionale commenta l’assessore all’ambiente del Comune di Rimini Sara Visintinche ci consentirà di presentare al pubblico di esperti del settore e di curiosi le iniziative sul tema dell’ambiente e della sostenibilità che il Comune di Rimini sta mettendo in campo negli ultimi anni. Dall’adesione al Paes, il piano delle azioni per l’energia sostenibile, alla “scuola sostenibile”, rappresentata dalla nuova scuola elementare del Villaggio I Maggio. Alcuni pannelli saranno poi dedicati alle Case dell’acqua, gli interventi per il potenziamento della raccolta differenziata e la mobilità sostenibile. Laboratorio a cielo aperto – illuminazione sperimentale e sostenibile per San Giuliano Mare. Grazie ad un bando regionale per il risparmio energetico nel settore dell’illuminazione pubblica,  è stato definito un “laboratorio a cielo aperto” che mira ad applicare, sperimentare e monitorare tecnologie efficienti per la pubblica illuminazione esterna. Secondo obiettivo, non meno rilevante, è quello di informare e formare le pubbliche amministrazioni e i cittadini sul tema attraverso una campagna informativa. Il Laboratorio è finanziato con 250mila euro dalla Regione e con il contributo di 50mila euro del Comune di Rimini.

Proprio per il suo carattere sperimentale ed esemplificativo, il Laboratorio sarà realizzato su un’area limitata: è stata scelta San Giuliano Mare, nella zona tra la Darsena e il Parco Briolini, dove saranno sostituite le lampade a mercurio con led e altre tipologie di lampade a risparmio energetico. Ogni sei mesi sarà effettuato un monitoraggio che sarà poi trasmesso alla Regione, per due anni. Le attività e i risultati del laboratorio saranno seguiti da un’apposita campagna di informazione e che prevede anche l’installazione nel mese di febbraio di un vero e proprio planetario, una cupola metallica con una cinquantina di posti a sedere dove sarà possibile ammirare la proiezione del cielo stellato in grado di simulare da 3.500 a 120.000 stelle. L’installazione del planetario avverrà durante la manifestazione organizzata da Caterpillar Radio2 “M’illumino di meno” il prossimo 13 febbraio. Monia Colonna, Energy manager del Comune di Rimini, presenterà il progetto del “Il laboratorio a cielo aperto” nell’ambito della conferenza “La pianificazione e gli strumenti per il risanamento della qualità dell’aria in Emilia-Romagna”, in programma venerdì 7 novembre alle 11.30 allo Stand della Regione Emilia-Romagna (vedi il programma allegato). Altro argomento che sarà approfondito è il Contratto di fiume, il cui protocollo d’intesa è stato sottoscritto proprio nell’edizione 2013 di Ecomondo da tutti i 12 comuni del Marecchia, dalla Provincia di Rimini, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Forum del Piano Strategico Rimini Venture. Venerdì 7 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00 è in programma il Convegno dal titolo "L'Ecologia del paesaggio nei Contratti di Fiume", in programma alla Sala del Giudizio al Museo della Città di Rimini. Il contratto di fiume si focalizza su quella che è la risorsa principale per la crescita di una comunità, ossia l'acqua, mettendo a sistema  le azioni utili per il bacino fluviale e per rendere sinergici i diversi strumenti di azione-pianificazione e programmazione.

I lavori del percorso sono supportati da un Tavolo Tecnico, composto dal Forum del Piano Strategico di Rimini coordinato dal Prof. Riccardo Santolini (Università di Urbino e membro del Tavolo Nazionale sui Contratti di Fiume) e da tutti gli enti territoriali e le autorità coinvolte nella pianificazione e nella gestione del fiume: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Unione di Comuni Valmarecchia, Autorità di Bacino Marecchia-Conca, Servizio Tecnico di Bacino Romagna, Arpa, Consorzio di Bonifica Romagna, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Romagna, ANCI Emilia-Romagna. Il tavolo ha l’obiettivo, da un lato, di fornire la necessaria informazione sugli aspetti tecnici connessi al fiume, dall’altro di concorrere ad individuare possibili indirizzi e azioni di intervento sulla base delle proposte che progressivamente emergono dai partecipanti alle giornate di lavoro. Giovedì 6 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, evento speciale e Conferenza Regionale del progetto europeo IPA Adriatic "Adriafootouring" e dalle ore 16.30, visita guidata allo stand.

Nell'ambito di Ecomondo si parlerà anche dell’efficienza energetica. Le tecnologie e gli impianti che consentono di alleggerire le bollette e ridurre gli sprechi rappresentano un mercato in forte crescita. Rimini Fiera ha così deciso di promuovere e dare visibilità alla filiera e alle sue imprese organizzando, per la prima volta in Italia, una sezione espositiva interamente dedicata all’efficienza energetica per l’industria e il terziario: Key Energy White Evolution.  L’evento si terrà nell’ambito di Key Energy, il salone internazionale per l’energia e la mobilità sostenibili, a Rimini Fiera dal 5 all’8 novembre 2014, parte integrante del grande appuntamento internazionale della green economy che comprende anche Key Wind, Ecomondo, Cooperambiente, H2R e Condominio Eco. L'attesa decisione del Consiglio Europeo sugli obiettivi UE 2030 Clima-Energia è arrivata ed è stato confermato il target del -40% sulla CO2 e quello del 27% sulle rinnovabili, sull'efficienza energetica si scende al 27%. Degli obiettivi Ue per le rinnovabili  se ne parlerà il 7 novembre a Key Energy (sala Mimosa) all’incontro “Il 2030 - Una sfida da vincere”, a cura del Coordinamento Free. Il convegno, partendo dalle decisioni prese a Bruxelles per il 2030, evidenzia le opportunità che si aprono per il nostro sistema produttivo in termini di incremento della sua competitività a livello internazionale. Tutti gli scenari ufficiali indicano infatti una forte crescita degli investimenti, in particolare nell'efficienza energetica. Sarà quindi decisiva nei prossimi anni una spinta innovativa in grado di garantire la disponibilità sia di tecnologie e prodotti ad alta efficienza che di quelle utilizzabili per le energie verdi elettriche, termiche e per i biocarburanti. A presiedere l’incontro sarà Gianni Silvestrini, Presidente Coordinamento Free.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio a cielo aperto e Contratto di fiume: ecco i progetti per Ecomondo

RiminiToday è in caricamento