rotate-mobile
energia Santarcangelo di Romagna

354 tonnellate in meno di Co2 all’anno grazie alla nuova gestione dell’illuminazione

Dal punto di vista operativo, a partire dal primo gennaio tutti i guasti riguardanti l’illuminazione pubblica e i semafori andranno segnalati al numero verde 800/978.447 o all’indirizzo di posta elettronica segnalazioni.guasti@citelum.it.

345 tonnellate in meno di Co2 emesse ogni anno nell’atmosfera. È il risparmio ambientale reso possibile dalla nuova gestione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Santarcangelo, operativo dal primo gennaio. L'amministrazione comunale ha affidato alla società Citelum S.A., quale società capogruppo di un raggruppamento temporaneo di imprese, la gestione dei 5.000 punti luce presenti sul territorio comunale oltre agli impianti semaforici.  Aderendo alla convenzione Consip, l’amministrazione comunale ha valutato positivamente le condizioni finali raggiunte in seguito a una trattativa che permetterà di migliorare l’efficienza degli impianti nonché un consistente risparmio energetico. 

Inoltre il nuovo gestore investirà oltre un milione di euro per interventi di riqualificazione energetica, manutenzione straordinaria e adeguamento tecnologico. In particolare, 2.565 punti luce saranno dotati di lampade led a basso consumo, mentre l’accensione e lo spegnimento miglioreranno rispetto alla situazione attuale. Infine, saranno riaccesi 300 lampioni tra quelli spenti negli scorsi anni a causa delle ristrettezze economiche dell’Amministrazione comunale. L’intervento di riqualificazione energetica permetterà di ridurre in maniera consistente il consumo di energia elettrica migliorando notevolmente l’impatto ambientale. Il risparmio annuo calcolato è pari a 928.389 Kwhe (kilowatt ora equivalenti) con 354 tonnellate di CO2 in meno immesse nell’ambiente ogni anno, che diventano 2.833 se calcolate in base alla durata del contratto (otto anni anziché nove dal momento che il primo anno servirà per eseguire i lavori di riqualificazione energetica).

“La firma di questa convenzione segna l'inizio di una nuova gestione per un servizio fondamentale come l’illuminazione pubblica”, afferma l’assessore ai Lavori pubblici Filippo Sacchetti. “Dopo aver prorogato la precedente gestione – aggiunge l’assessore Sacchetti – oggi rinnoviamo per i prossimi nove anni l’affidamento dell’illuminazione pubblica aderendo alla convenzione Consip/Luce3, la più innovativa finora predisposta dalla Consip (la società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che supporta le amministrazioni pubbliche nell’ambito degli acquisti di beni e servizi) vinta dalla società Citelum, leader del settore nel mercato nazionale ed internazionale. Per ottenere le migliori condizioni contrattuali possibili abbiamo lavorato intensamente per oltre un anno, organizzando incontri e simulazioni. Siamo dunque certi di poterci avvalere della professionalità e dell'esperienza di una società che fin da subito ha dimostrato grande disponibilità nella definizione del contratto di ‘global service’ (manutenzione ordinaria, investimenti, ecc), che garantisce importanti investimenti per quanto riguarda il risparmio energetico e la riaccensione di 300 punti luce spenti negli anni scorsi per contenere i costi. Infine, manutentori e fornitori saranno rigorosamente individuati a livello locale dalla stessa Citelum”. Dal punto di vista operativo, a partire dal primo gennaio tutti i guasti riguardanti l’illuminazione pubblica e i semafori andranno segnalati al numero verde 800/978.447 o all’indirizzo di posta elettronica segnalazioni.guasti@citelum.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

354 tonnellate in meno di Co2 all’anno grazie alla nuova gestione dell’illuminazione

RiminiToday è in caricamento