rotate-mobile
Green

Il Gruppo Hera presenta il Bilancio di Sostenibilità 2016

Nell’area di Rimini la raccolta differenziata è salita al 62,3%. Inoltre in Italia tra i dieci migliori capoluoghi di provincia

Nell’area di Rimini la raccolta differenziata è salita al 62,3%. Inoltre in Italia tra i dieci migliori capoluoghi di provincia per raccolta differenziata pro capite con più di 100 mila abitanti la metà sono gestiti da Hera e tra questi al secondo posto si colloca Rimini. L’obiettivo è di aumentare sempre di più anche il tasso di recupero dei rifiuti industriali e la recente acquisizione di Aliplast, azienda leader in Italia nel riciclo della plastica, va proprio nella direzione di una sempre maggiore presenza nelle attività orientate allo sviluppo della circolarità. Nella gestione sostenibile della risorsa idrica, sul territorio riminese i principali investimenti sono stati rivolti al riassetto del sistema fognario depurativo di Rimini e al miglioramento dell’efficacia depurativa e ottimizzazione delle sezioni di pretrattamento del depuratore di Cattolica, che può servire fino a 120 mila abitanti equivalenti. In particolare per quanto riguarda la depurazione a Rimini, il Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato si pone l’obiettivo di eliminare i divieti alla balneazione e di ridurre del 90% l’impatto inquinante entro il 2020, attraverso la realizzazione di 11 interventi. L'avanzamento dei lavori è coerente alla pianificazione prevista e i cantiere già terminati hanno consentito di ottenere i primi significativi benefici dal punto di vista ambientale riducendo i quantitativi scaricati a mare in termini di sostanze organiche (COD/BOD).

Proseguono anche le attività di ottimizzazione del Piano per individuare, tramite modellazione numerica del sistema, gli eventuali interventi aggiuntivi in grado di apportare un ulteriore miglioramento al sistema fognario-depurativo nel suo complesso soprattutto in termini di rapporto costi/benefici. Complessivamente il servizio depurazione del Gruppo copre il 91% degli abitanti serviti e l’efficacia della depurazione raggiunge livelli ottimi: sul territorio della provincia di Rimini la qualità dell’acqua depurata è infatti migliore del 56% rispetto ai limiti di legge.

===> Segue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Hera presenta il Bilancio di Sostenibilità 2016

RiminiToday è in caricamento