rotate-mobile
life San Giovanni in Marignano

Acqua liscia e gasata: a San Giovanni in Marignano zampilla la "Sorgente Urbana"

In tanti hanno partecipato venerdì mattina a San Giovanni in Marignano alla cerimonia per l’inaugurazione della Sorgente Urbana, un punto di erogazione pubblica dell’acqua di rete, liscia e gassata

In tanti hanno partecipato venerdì mattina a San Giovanni in Marignano alla cerimonia per l’inaugurazione della Sorgente Urbana, un punto di erogazione pubblica dell’acqua di rete, liscia e gassata. Al taglio del nastro dell’impianto, collocato in Via Piazzetta Chiesa, nella frazione di Pianventena, erano presenti il sindaco Daniele Morelli, il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè, il responsabile Hera delle Reti Acquedotto della Romagna Giorgio Miccoli, il direttore di Adriatica Acque Andrea Montanari e il presidente di SIS Gianfranco Cenci.

Hanno preso parte all’evento anche tanti bambini, alunni della Scuola Primaria del capoluogo e dell’Infanzia “Acquilone” di Pianventena A loro, Comune e aziende presenti, hanno donato gadget tra i quali borracce da riempire con acqua del rubinetto e da portare sempre con sé.

La Sorgente Urbana inaugurata questa mattina è la prima su tutto il territorio riminese. Rispetto alle Case dell’acqua, una delle quali già presente nel Comune di San Giovanni in Marignano, le Sorgenti Urbane hanno un nuovo "format" ideato dal Gruppo Hera. Una grafica piacevole e leggera, che si adatta facilmente ai diversi ambienti urbani, e la scelta accurata dei materiali, caratterizzano l’immagine di questi piccoli chioschi che offrono ai cittadini acqua buona da bere. Ognuna è dotata di un grande monitor che mostra i parametri chimico-fisici dell’acqua erogata ed informazioni relative sia al consumo idrico registrato dalla Sorgente Urbana, sia all’impatto ambientale dei nostri stili di vita: un esempio, il beneficio conseguente all’utilizzo dell’acqua del rubinetto, disponibile “a km zero” e in grado di evitare le emissioni di CO2 derivanti dal ciclo di vita di plastica e bottiglie (dalla produzione e dal trasporto fino allo smaltimento).

Come funziona: un impianto al servizio dei cittadini
L’impianto funziona come un distributore automatico. L’acqua che esce dalle Sorgenti Urbane proviene direttamente dalla rete acquedottistica locale ed è quindi la stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. L’unica differenza è rappresentata dalla temperatura (l’acqua viene resa più fresca grazie al sistema di refrigerazione applicato in loco) e dalle eventuali bollicine per renderla frizzante. L’acqua fresca è completamente gratuita, ma si potrà avere anche acqua gassata al costo di soli 5 centesimi al litro. Il costo può essere pagato direttamente con le monete, oppure tramite una chiavetta ricaricabile. Per richiederla, basta contattare il numero verde gratuito di Adriatica Acque 800323800. In occasione dell’inaugurazione, l’acqua gassata sarà erogata gratuitamente fino al 17 ottobre.

La Sorgente Urbana: quali benefici
La nuova installazione è anche frutto del grande successo della Casa dell’acqua, inaugurata nel Comune di San Giovanni in Marignano nel 2012. Fino ad oggi, infatti, moltissimi marignanesi hanno utilizzato la struttura messa loro a disposizione 24 ore su 24, contribuendo a contenere in misura significativa la produzione dei rifiuti. In poco più di due anni dall’attivazione, infatti, sono stati erogati circa 1 milione e 178 mila litri di acqua, di cui oltre 845.800 liscia e 331.980 gassata, con un risparmio annuo per le famiglie di quasi 219.000 euro. Grazie alla presenza di questa struttura, inoltre, è stato possibile contenere la produzione di rifiuti, pari a 785.239 bottiglie di plastica da 1,5 litri, corrispondenti a oltre 900 cassonetti e a 132 tonnellate di CO2  (per la produzione e il trasporto di PET) non immessa in atmosfera.

“Siamo molto felici di poter inaugurare la Sorgente Urbana a Pianventena- ha dichiarato Daniele Morelli, sindaco del Comune di San Giovanni in Marignano- L’amministrazione comunale è molto sensibile al tema dell’acqua e ha voluto duplicare il successo ottenuto con la Casa dell’Acqua già funzionante nel centro del paese. Promuovere l’acqua pubblica, oltre a far risparmiare i cittadini e a ridurre il consumo di plastica, significa soprattutto mettere in moto un processo educativo che spinge i cittadini a comportamenti ecologici virtuosi”.

“L’iniziativa rappresenta una concreta attuazione di politiche che siano in grado di coniugare i servizi al rispetto dell’ambiente e alla tutela della salute - dichiara Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque - L’acqua è un bene prezioso che va garantito a tutti e preservato trattandosi di un bene finito. In questi anni Romagna Acque-Società delle Fonti ha operato per offrire la massima sicurezza dell’approvvigionamento e un’elevata qualità dell’acqua. Un’acqua che compete con le tradizionali acque minerali ma che rappresenta un prodotto a chilometri zero, rappresentando una forte economia per le famiglie e un deciso passo in avanti nella salvaguardia dell’ambiente. Proseguiamo, dunque, con piacere e costanza l'opera di ampliamento di queste sorgenti nei comuni del riminese”.

“Questo nuovo impianto che inauguriamo a San Giovanni in Marignano segue l’esperienza analoga ed eccezionalmente positiva avviata due anni e mezzo fa in Via Vittorio Veneto – afferma Giorgio Miccoli, responsabile Hera delle Reti Acquedotto della Romagna -  La Sorgente Urbana per il Gruppo Hera rappresenta anche l’opportunità per ricordare ancora una volta ai cittadini che bere acqua del rubinetto è una scelta sicura, economicamente vantaggiosa e sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua liscia e gasata: a San Giovanni in Marignano zampilla la "Sorgente Urbana"

RiminiToday è in caricamento