rotate-mobile
life Verucchio

Verucchio, con la Casa dell'Acqua risparmiate 592.491 bottiglie di plastica

“Verucchio è sicuramente un comune virtuoso dal punto di vista ambientale” – evidenzia il sindaco Stefania Sabba – “oltre alla positiva performance della casa dell’acqua, abbiamo buoni risultati anche per quel che riguarda la raccolta differenziata"

Pomesse mantenute per la Casa dell’Acqua di Verucchio installata in Piazza di Risorgimento e inaugurata poco più di un anno fa. Dal 4 maggio al  30 settembre, periodo di attività della nuova struttura, sono stati erogati 1.726 litri d’acqua di media giornaliera per un totale di 888.737 litri di cui 2/3 d’acqua liscia e per 1/3 d’acqua gassata. Tradotti in bottiglie da 1,5 litri inquinanti e smaltibili ad alti costi, si tratta di ben 592.491 bottiglie di plastica risparmiate.

Oltre alle migliori aspettative ipotizzate all’avviamento del progetto, quando si parlava di 300.000 bottiglie in meno. I numeri a consuntivo del primo anno di funzionamento della casa dell’acqua indicano inoltre i sotto elencati dati, tutti relativi alla riduzione d’impatto ambientale per la mancata produzione di Pet. Sono stati risparmiati 17.750 chili di Pet, 40.882 chili di CO2 e 35.549 litri di petrolio. Ha viaggiato su strada un numero inferiore di Tir, pari a 39 unità, per il trasporto di bottiglie di plastica. Ciò ha consentito un risparmio di 10.665 litri di carburante e una mancata immissione in atmosfera di 59.439 chili di CO2.

Sono stati svuotati, dati Hera, 741 cassonetti della differenziata in meno mentre per il cittadino si parla di un risparmio annuo rispetto all’acquisto di acqua minerale in PET da 1,5 litri di 164.112 euro. La Casa dell’acqua del Comune di Verucchio rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica realizzato da Hera in collaborazione con Romagna Acque, Unica Reti e Adriatica Acque, e consente l'erogazione di acqua potabile di qualità, liscia e gassata. L’acqua erogata è la stessa che tutti i giorni esce dal rubinetto di casa, senza subire alcun tipo di trattamento (ad esempio filtri o addolcitori), perché già buona da bere e controllata da oltre 900 analisi al giorno.

“Verucchio è sicuramente un comune virtuoso dal punto di vista ambientale – evidenzia il sindaco Stefania Sabba – oltre alla positiva performance della casa dell’acqua, abbiamo buoni risultati anche per quel che riguarda la raccolta differenziata, abbiamo una delle stazioni ecologiche più moderne in provincia che registra numerosi accessi giornalieri, grazie anche ai contributi economici stanziati dall’amministrazione comunale per chi consegna quantitativi significativi. Purtroppo nelle ultime settimane si sono registrati in diverse zone del territorio, episodi di degrado nei pressi delle isole ecologiche, ma ritengo che la maleducazione e lo scarso senso civico di pochi, non debba arrestare o scoraggiare lo sviluppo sostenibile partito diversi anni fa sul territorio, e per questo a breve rilanceremo con importanti interventi di riqualificazione di alcune isole ecologiche e con l’installazione di un raccoglitore di oli esausti di cucina in Piazza Risorgimento. La tutela dell’ambiente richiede l’impegno di tutti ed una “rivoluzione culturale” non rapida né semplice, ma siamo sulla buona strada.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, con la Casa dell'Acqua risparmiate 592.491 bottiglie di plastica

RiminiToday è in caricamento