rotate-mobile
life Verucchio

Verucchio, in poco più di 660 giorni erogati dalla Casa dell'Acqua oltre un milione di litri

La Casa dell’acqua del Comune di Verucchio rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica realizzato da Hera in collaborazione con Romagna Acque, Unica Reti e Adriatica Acque.

Doppio festeggiamento per la Casa dell’Acqua installata dall’Amministrazione comunale in Piazza Risorgimento a Villa Verucchio poco meno di due anni fa, numeri importanti che dimostrano l’apprezzamento dell’iniziativa da parte dei cittadini. In 660 giorni sono stati erogati 1.095.612 litri d’acqua di cui 769.910 naturale e 325.702 frizzante, con una media giornaliera pari a 1.645 litri. In termini di sostenibilità ambientale, l'utilizzo della Casa dell’Acqua al posto della minerale in Pet dal 4 maggio 2013 al 28 febbraio scorso, ha permesso il risparmio di: 132.331 kg di CO2 per la mancata produzione e per il trasporto del Pet; 730.408 bottiglie da 1,5 litri; 29.216 chili di PET da smaltire; e 58.433 litri di petrolio per la produzione di PET

Ha inoltre viaggiato su strada un numero inferiore di TIR -pari a 49 unità- per il trasporto di bottiglie di plastica. Ciò ha consentito un risparmio di 11.687 litri di carburante e una mancata immissione in atmosfera di 132.331 kg di CO2. Sono stati svuotati (dati Hera) 913 cassonetti della differenziata in meno e per i cittadini, i dati indicano un risparmio annuo di 202,837 euro rispetto all’acquisto di acqua minerale in Pet. Il sindaco Stefania Sabba, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, ha voluto ricordare l’importanza dell’acqua quale bene prezioso da salvaguardare e tutelare, un bene indispensabile che bisogna altresì rispettare perché sempre più spesso lo vediamo trasformarsi in elemento naturale potenzialmente dirompente e pericoloso.

“Quale modo più bello – dichiara soddisfatta il Sindaco – per festeggiare questa risorsa se non con il superamento del milione di litri erogati dalla nostra Casa dell’Acqua? Un servizio importante e sostenibile sia per l’ambiente sia per i bilanci familiari” Ricorda infine che l’acqua erogata non subisce alcun tipo di trattamento ed è controllata dalle oltre 900 analisi al giorno effettuate. La Casa dell’acqua del Comune di Verucchio rientra nel progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica realizzato da Hera in collaborazione con Romagna Acque, Unica Reti e Adriatica Acque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, in poco più di 660 giorni erogati dalla Casa dell'Acqua oltre un milione di litri

RiminiToday è in caricamento