rotate-mobile
life Coriano

A Coriano inaugura il "mangia plastica": i rifiuti si trasformano in sconti

Chi inserisce le bottiglie in plastica nella macchina compattatrice riceve in cambio uno scontrino cartaceo o elettronico da utilizzare nelle attività economiche aderenti

Al via a Coriano FareRaccolta, un progetto importante ed intelligente di marketing legato ai rifiuti. "Il funzionamento - illustra l'assessore all'ambiente, Michele Morri - è molto semplice: chi inserisce le bottiglie in plastica nella macchina compattatrice riceverò in cambio uno scontrino cartaceo o elettronico da utilizzare nelle attività economiche aderenti. Le attività economiche (sono attualmente 12) trasformeranno quello scontrino in uno sconto. Lo scontrino potrà essere utilizzato da quelle attività economiche presso le altre attività economiche per l’acquisto scontato di beni di necessità".

Si tratta, aggiunge, di "un Progetto unico nel suo genere che trasforma la gestione corretta, direi etica del rifiuto, in un valore. Valore che si trasforma in beneficio e vantaggi per tutti gli attori che vi partecipano e mi auguro parteciperanno aumentandone il
valore. Sono previsti vantaggi per i cittadini di Coriano che trasformano i rifiuti plastici in risparmio che può essere utilizzato nelle attività economiche aderenti, ma anche per le attività economiche che, con un costo modesto, vengono inserite in un circuito e che garantisce
l’aumento dei flussi di potenziali cittadini Clienti per l’acquisto di beni di necessità. Le attività economiche possono, a loro volta, usufruire della scontistica presso altre attività convenzionate".

Continua Morri: "Il compattatore viene identificato come raccoglitore di rifiuto differenziato di plastica; viene perciò sottratto un potenziale rifiuto indifferenziato traendo seppur minimamente un beneficio economico sui costi di raccolta e smaltimento. E’ fondamentale però per il Comune, come per altre iniziative, sensibilizzare i cittadini alla cultura del riciclo e della differenziazione anche come convenienza economica e soprattutto, attraverso questa piccola economia locale aiutare famiglie e attività economiche".

L’installazione segue quella del contenitore dell’olio alimentare usato e nei mesi scorsi delle casine dell’acqua e dei detersivi. Si tratta, conclude l'assessore, "dell’ultimo passaggio di una strategia adottata in questi due anni dall’Amministrazione di Coriano, quella di trasmettere, attraverso questi strumenti, il concetto di convenienza della raccolta differenziata dei rifiuti e del oro recupero e che proseguirà con una campagna di informazione, sensibilizzazione e controllo sui temi del riuso e recupero dei rifiuti".

”Continua l’impegno di questa amministrazione, per migliorare l’ambiente, anche insieme ai cittadini ed alle attività economiche locali. Il nostro territorio è stupendo ed è la risorsa più importante su cui possiamo contare. Coriano vuole diventare un Comune Virtuoso proprio nel settore ambientale e siamo sulla buona strada", conclude il sindaco, Domenica Spinelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Coriano inaugura il "mangia plastica": i rifiuti si trasformano in sconti

RiminiToday è in caricamento