Piante, fiori e aree relax: il centro di Riccione fiorisce con il Greenpark

Piante, fiori, alberi da frutto e oltre 15.000 metri quadrati di erba trasformeranno Viale Ceccarini e Viale Dante in un grandissimo parco urbano

Il centro di Riccione fiorisce in primavera con il Greenpark. Piante, fiori, alberi da frutto e oltre 15.000 metri quadrati di erba trasformeranno Viale Ceccarini e Viale Dante in un grandissimo parco urbano a pochi metri dal mare con aree lounge per il relax all’aria aperta, un giardino pluviale con farfalle, ma anche un frutteto, un orto e un campo coltivato con cereali e tanto altro ancora. Riccione si riscopre città eclettica capace di trasformarsi, di sorprendere e innovare, mantenendo salda la tradizione dell’accoglienza e il fascino intramontabile di città attenta alle mode, ma anche alle esigenze e alle aspettative di famiglie e ragazzi.

Gli operatori e amministratori riccionesi hanno desiderato stupire cittadini e visitatori offrendo loro un incredibile colpo d’occhio tematizzando il ‘salotto’ cittadino. Ancora una volta si sono affidati alla creatività del Gruppo A.O. di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti e alla sua esperienza in parchi tematici temporanei. Il progetto prevede la creazione di un luogo di svago in cui le famiglie possano trascorrere alcune ore divertendosi in totale sicurezza, con la possibilità di vivere spazi ludici anche con contenuti didattici e pedagogici. Sarà dunque possibile fare shopping immersi nel verde di un parco, oppure fermarsi a riposare o godersi un pic-nic con amici e famiglia seduti sulle chaise longue e allestimenti particolari installati negli spazi dedicati al relax e al benessere realizzati in collaborazione con importanti sponsor. Riccione Greenpark catalizzerà l’attenzione di cittadini e visitatori che potranno godersi ore spensierate all’aria aperta in uno dei periodi più belli dell’anno: la primavera.

Il Riccione Greenpark conterrà diverse attrazioni che avranno come comune denominatore alcuni degli elementi più amati da bimbi e ragazzi: l’acqua e la natura, enfatizzate da scenografie realizzate ad hoc per l’occasione. Fulcro del parco, sarà la foresta magica, un vero e proprio percorso realizzato all’interno di una speciale struttura interamente stenografata come una sorta di teatro magico. In essa, ogni giorno, saranno messe in scena diversi spettacoli di edutainment dai contenuti non solo ludici, ma anche e soprattutto didattici, in linea con le tematiche del rispetto della natura, dell’ambiente, della biodiversità e dell’alimentazione riprese anche da Expo2015.

Tra le varie proposte pedagogiche ci sarà in oltre uno splendido laboratorio didattico, dedicato al rapporto tra l’ambiente, l’agricoltura e l’alimentazione, e la casa delle farfalle dove poter vivere un’incredibile esperienza. Non mancheranno infine attrazioni ludiche e aree di svago dedicate a tutta la famiglia. “L’Amministrazione sostiene gli eventi che partono dalle idee e volontà della città, come in questo caso, dove i promotori sono stati i comitati e le associazioni - afferma il sindaco Renata Tosi -. Questa nuova Riccione è capace di dare giorno sempre più emozioni”.

“Riccione è in gran forma - esclama il vicesindaco Luciano Tirincanti -. Si respira una grande fiducia, Viale Ceccarini sta trascinando tutta la città e fà da volano alla partecipazione di importanti partners; tra questi sono stati confermati Vodafone, Gruppo Costa, Gruppo Leardini, Volvo, Camera di Commercio e Coldiretti. Sempre più imprenditori stanno investendo a Riccione questo è il segnale che la nostra attrattività è in aumento. Anche Viale San Martino per la prima volta sarà presente a pasqua coni trattenimento, animazione e ovviamente il green!"

”Oltre a tanti riccionesi puntiamo a portare sul green anche molti turisti - dichiara Claudio Montanari, assessore al Turismo di Riccione -. La sfida è confermare e incrementare il numero di presenze del Christmas Village -. Se pensiamo che la Notte Bianca del 2 gennaio ha registrato il +106% di presenze rispetto alla stessa giornata dell’anno precedente, siamo confortati dal fatto di aver trovato la via giusta su cui lavorare. Non è solo questione di numeri, ma di qualità della proposta e di marketing territoriale. Il tema del ‘green’ per questa amministrazione è trasversale e strategico: un tema che decliniamo evento per evento”.

Orfei evidenzia come “Riccione dialogherà direttamente con Expo 2015 attraverso le attività ospitate e promosse dal Greenpark, che comprendono laboratori educazionali rivolti in principalmente a bambini e ragazzi. Tutte queste iniziative saranno presenti sul portale internet dell’Esposizione universale". Giorgio Mignani, presidente Consorzio Viale Ceccarini, chiarisce come "la risposta degli operatori commerciali è stata monto positiva. Ognuno di noi farà la sua parte. Stiamo lavorando affinchè almeno venerdì e sabato gli esercizi possano rimanere aperti sino alle ore 23. Un motivo in più per tenere aperto  fino alle 23 sarà la presenza al centro del viale di lounge bar e intrattenimento musicale”.

RICCIONE CITTA’ SMOKING FREE - Attenzione all’ambiente e alla salute, con queste prerogative il Riccione Greenpark si prefigge di sensibilizzare il pubblico rendendolo attento e consapevole di fronte ai rischi causati dal fumo di sigarette. Si è pertanto previsto di liberare le passeggiate sui viali Ceccarini e Dante dalla presenza di sigarette presidisponendo apposite aree per fumatori. Queste saranno indicate da cartelli e provviste di posaceneri. Saranno previste anche aree dedicate ai bisogni degli ‘amici a quattro zampe’, inserendo attorno ai fusti degli alberi apposite lettiere, che verranno svuotate sistematicamente. Per garantire il decoro e la pulizia del parco, sarà impegnato personale dedicato.

LA FORESTA MAGICA - Una foresta magica nel vero senso della parola! Piante che ballano, cespugli che si animano e, al suo interno, un percorso ludico-educativo dove attori animeranno alberi parlanti che interagiranno con i bambini trasmettendo ai piccoli spettatori e ai loro accompagnatori importanti valori sul rispetto della natura. In ultimo il saggio albero parlante donerà a tutti i bimbi “il seme della vita”; un chicco di grano che i bimbi, una volta trasferiti nel laboratorio didattico allestito all’esterno della foresta magica, pianteranno con le proprie mani in un vasetto, assistendo poi alla trasformazione delle spighe di grano in farina e poi in pane. L’attività sarà gratuita, con la possibilità di effettuare una donazione a favore dell’Associazione Airett, che raccoglie fondi per le bambine affette dalla sindrome di Rett. Oggi questa sindrome è riconosciuta come la seconda causa di ritardo mentale nelle bambine con un’incidenza stimata di 1/10.000 nati femmina.

LA CASA DELLE FARFALLE - In una tensostruttura di oltre 60 metri quadri installata in Viale Ceccarini verrà ricreata l’ambientazione naturale di una foresta pluviale dove voleranno bellissime farfalle dalle livree variopinte. Seguendo un percorso scenografico, un’esperta guida accompagnerà i visitatori alla scoperta del mondo delle farfalle e dei loro piccoli segreti.

LA PESCA DELLE OCHETTE - La pesca delle ochette è una delle attrazioni più care ai bimbi. La struttura circolare di 6 metri di diametro sarà integrata tra piante e fiori della passeggiata dello shopping.

IL LAGHETTO DEI CIGNI - In Piazzetta del Faro, al centro di Viale Ceccarini, verrà ricostruito un laghetto che si adatterà allo spazio circoscritto dalle attività commerciali. Al suo interno si potrà navigare su degli enormi cigni galleggianti.

L’ORTO E IL FRUTTETO - Ortaggi e alberi da frutto fioriti compariranno per la prima volta tra le sfavillanti vetrine del centro di Riccione. I visitatori potranno così vedere germogliare e crescere coltivazioni di vario genere come ad esempio le carote immerse nell’orticello che le custodirà sino alla loro raccolta. Poco distante sorgerà un bio-bar dove gustare frullati o centrifugati di frutta e di verdura.  L’orto, il frutteto ed il bio-bar, saranno protetti da una tensostruttura trasparente.

I CAMPI DI ORZO E FRUMENTO - Nel tratto di Viale Ceccarini compreso tra Viale Milano ed il lungomare sarà ricreato un campo coltivato a cereali; orzo e luppolo. Dato che l’orzo e il luppolo sono i componenti base per la preparazione della birra, sarà posizionato nella stessa area  un chiosco per la produzione  e somministrazione di birra artigianale.

IL PONTE TIBETANO - Perfettamente scenografato ed integrato con le piante già presenti su Viale Ceccarini, sarà installato il ponte tibetano, attrazione ludico-sportiva che coinvolgerà tutti i bimbi che vorranno cimentarsi in un avventuroso percorso sospesi, in totale sicurezza, a 2 mt di altezza da terra.

I TRONCHI SUL FIUME (da inizio aprile) - Su piazzale Roma sarà posizionato, debitamente scenografato con il tema natura, un ottovolante acquatico. In questa specifica posizione, avrà lo scopo di convogliare i visitatori del Riccione GreenPark, che normalmente stazionano in Viale Ceccarini, attraendoli fino in Piazzale Roma e conseguentemente sul lungomare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

ALLESTIMENTI PREVISTI IN VIALE DANTE - E’ prevista un’ulteriore copertura di erba fino alla fine di viale Dante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

  • "Correte ho ucciso mia moglie", l'assassino confessa il delitto alla polizia di Stato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento