rotate-mobile
life

Smog, tornano i blocchi del traffico: nel 2014 52 sforamenti di pm10

"L'anno che si è appena concluso ha registrato un netto miglioramento per quanto riguarda il numero di sforamenti di Pm 10 - sottolinea l'assessore all'Ambiente Sara Visintin - Dai 68 registrati nel 2013 siamo scesi a 52 del 2014"

E’ confermato il blocco della circolazione per giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30. Il blocco è disposto nell'area urbana circoscritta all'interno della seguente delimitazione: deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna (vedi mappa) e riguarda i veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3; veicoli diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; veicoli diesel Euro 3 non dotati di sistemi di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli Euro 1. Rimane comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento ai parcheggi autorizzati e alle postazioni di bike sharing.

Sempre nella stessa area è vietata la circolazione veicolare anche nella giornata di domenica 11 gennaio, prima “domenica ecologica” del nuovo anno (le altre previste dall’ordinanza saranno domenica 1° febbraio e domenica 1° marzo). Dalle ore 8,30 alle ore 18,30 è disposto il blocco totale della circolazione dinamica privata (veicoli a benzina Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4; veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 ed Euro 4; ciclomotori e motocicli Euro 1) nell'area urbana circoscritta all'interno della seguente delimitazione: deviatore Marecchia – Statale 16 – Via Settembrini – Via Chiabrera – Ferrovia Ancona/Bologna.

“L’anno che si è appena concluso ha registrato un netto miglioramento per quanto riguarda il numero di sforamenti di Pm 10 – sottolinea l’assessore all’Ambiente Sara Visintin – Dai 68 registrati nel 2013 siamo scesi a 52 del 2014. Un miglioramento dovuto ad una serie di fattori, a partire dalla piovosità dell’anno trascorso che ha consentito di ridurre la concentrazione di polveri sottili dell’aria e dagli interventi sulla viabilità effettuati. E’ un dato su cui evidentemente non possiamo cullarci, dato che nonostante il miglioramento Rimini è il territorio con il secondo numero più alto di sforamenti in Regione (Parma 61, Piacenza e Reggio Emilia 50, Ravenna porto 47 – Forlì Cesena 44, Ferrara e Modena 38, Bologna e Ravenna centro le uniche che non toccano la soglia dei 35 sforamenti anno)".

Prosegue l'assessore: "Abbiamo però indicazioni che siamo sulla strada giusta e che proseguendo con gli interventi di fluidificazione del traffico, in particolare su un’arteria stradale fondamentale come l’asse mediano, potremo avere benefici concerti sulla qualità dell’aria che respiriamo. Dall’avvio nel 2013 dei lavori di fluidificazione la centralina Marecchia fa registrare un dato molto inferiore della media registrata negli anni precedenti, più della metà. Questo nonostante lo sforamento costante che abbiamo notato nei primi mesi del 2014, dovuto alla chiusura del ponte di via Coletti e al conseguente spostamento del traffico sulle vie che insistono sulla centralina del parco Marecchia, come ad esempio la Marecchiese e la Statale 16. Rimane invece critica la centralina Flaminia: anche in questo caso però contiamo di vedere dei miglioramenti nel 2015 grazie agli interventi sulla viabilità attualmente in corso”.

Permane fino al 31 marzo 2015 il divieto della circolazione stradale dinamica privata dei mezzi più inquinanti (veicoli benzina Euro 0; veicoli diesel Euro 0 ed Euro 1; veicoli diesel Euro 2 non dotati di sistema di riduzione della massa di particolato; ciclomotori e motocicli a due tempi non conformi alla normativa Euro 1) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, su tutta la zona urbana a mare della statale 16. Le ordinanze e tutte le informazioni sulle limitazioni e i blocchi del traffico, sono disponibili sui siti www.riminiambiente.it e www.liberiamolaria.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, tornano i blocchi del traffico: nel 2014 52 sforamenti di pm10

RiminiToday è in caricamento