rotate-mobile
life Verucchio

Verucchio, al via i lavori di riqualificazione del Parco 9 Martiri

Secondo il vice sindaco Alex Urbinati "è' importante valorizzare e riconsegnare ai cittadini Verucchiesi in buone condizioni e nella sua interezza questo Parco che ha un importante valore storico e testimoniale"

E' in programma nei prossimi giorni un primo intervento per la riqualificazione del Parco Nove Martiri a Verucchio. I lavori consistono nella riprofilatura della collina per ridarle la sua naturale conformazione e nel ripristinare il sentiero ciclopedonale che storicamente lo attraversava, fino ad arrivare in prossimità del parco "Chico Mendez".  Inoltre verranno apportate migliorie di decoro e per renderlo maggiormente fruibile. In un secondo momento si interverrà sulle piantumazioni, le siepi e le essenze arboree presenti. Il Parco Nove Martiri è oggetto già da qualche anno delle indagini archeologiche scaturite dal prezioso ritrovamento di numerose tombe villanoviane, che hanno dato la spinta all'idea e al progetto del Parco Archeologico, importante obiettivo e opportunità per la valorizzazione del patrimonio archeologico della città di Verucchio.

Secondo il vice sindaco Alex Urbinati "è' importante valorizzare e riconsegnare ai cittadini Verucchiesi in buone condizioni e nella sua interezza questo Parco che ha un importante valore storico e testimoniale. E' fondamentale tuttavia che, oltre a rappresentare un luogo della memoria, torni a essere anche un posto dove i cittadini possano ritrovare il piacere di trascorrere momenti significativi della propria quotidianità. Per riportare il Parco al suo precedente splendore servirà tempo ma questi interventi sono sicuramente un buon inizio per estendere il centro storico oltre le mura antiche della città fino al parco e al vicino Borgo Sant'Antonio, che sarà a sua volta oggetto nei prossimi anni di un programma di riqualificazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verucchio, al via i lavori di riqualificazione del Parco 9 Martiri

RiminiToday è in caricamento