rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green

M'Illumino di Meno, tanti gli appuntamenti a Rimini per il risparmio energentico

Venerdì 24 febbraio la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata a livello nazionale da Rai Radio2 Carterpillar

Costa Edutainment aderisce come ogni anno a M’illuminodimeno, la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per domani, venerdì 24 febbraio, dal programma radiofonico di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del Parlamento Europeo. Come nelle scorse edizioni della Giornata, l’Acquario di Cattolica e i parchi Oltremare e Italia in Miniatura spegneranno dalle ore 18 alle ore 20 di venerdì 24 febbraio, tutte le luci esterne e parte delle luci sul percorso contribuendo così ad una reale riduzione dei consumi energetici e al contempo alla sensibilizzazione dei visitatori. L’adesione all’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Costa Edutainment nell’ambito della sostenibilità ambientale e sociale, in un continuo percorso di cittadinanza responsabile.

Consapevole della rilevanza strategica, economica e ambientale, del processo di monitoraggio dei propri consumi di acqua, gas ed energia elettrica, a partire dal 2014,  Costa Edutainment ha avviato un importante progetto di efficientamento energetico, teso alla diminuzione dei consumi, lavorando in parallelo su elementi di  innovazione e ottimizzazione. Grazie a questo percorso, nel 2016, il gruppo ha ridotto del 10% i consumi idrici, del 5,2% il consumo di energia elettrica e del 16% il consumo di gas.

Questo risultato è stato possibile grazie a diverse azioni, specifiche per ogni struttura. Per quanto concerne le strutture della riviera romagnola, importanti investimenti sono stati fatti per i parchi Italia in Miniatura e Oltremare: è stato infatti acquisito a Rimini un importante impianto fotovoltaico, che soddisfa il 40% del fabbisogno energetico di Italia in Miniatura, mentre a Oltremare, è stato attivato un gruppo di trigenerazione alimentato a gas metano, che produce il 45% del fabbisogno energetico del parco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M'Illumino di Meno, tanti gli appuntamenti a Rimini per il risparmio energentico

RiminiToday è in caricamento