A Rimini un weekend dedicato allo studio della città intelligente

Questo fine settimana a Rimini una serie di eventi legati allo studio e al confronto sulla città intelligente. Si parte il 7 giugno con Michele Vianello, pubblicista ed esperto di smart city

Questo fine settimana a Rimini una serie di eventi legati allo studio e al confronto sulla città intelligente. Si parte il 7 giugno con Michele Vianello, pubblicista ed esperto di smart city che presenta il suo ultimo libro "Costruire una città intelligente, smart cities, gioco, innovazione: il futuro possibile" edito da Maggioli Editore e Apogeo Educational, un libro che esplora con uno sguardo sorprendente il futuro delle nostre città. Vianello invece di sottolineare il ruolo delle tecnologie ribalta il ragionamento e mette al centro del suo libro le persone: non sono le tecnologie a rendere intelligente la città, sono i comportamenti consapevoli e virtuosi dei cittadini uniti alla disposizione all'ascolto e al confronto delle amministrazioni a cambiare veramente le cose.
L' appuntamento è nella Sala del giudizio universale del Museo comunale in via Luigi Tonini 1 alle ore 17. Gli onori di casa saranno fatti dall’assessore Irina Imola alla presenza dell’autore.
 
Si prosegue il giorno successivo, domenica 8 giugno 2014 nella stessa sede, con un incontro pubblico sull'agenda digitale della città organizzato per permettere ai cittadini di integrare con proprie proposte quelle già avanzate dall'amministrazione comunale.
L'incontro avrà un taglio operativo e i lavori saranno organizzati in tre tavoli riguardanti i tre principali ambiti dell'agenda: governo e dati aperti, alfabetizzazione digitale ed infrastrutture. Saranno i cittadini che vi parteciperanno a scegliere su quale tavolo esporre le proprie idee insieme agli organizzatori e le proposte dopo essere state presentate e brevemente discusse saranno verbalizzate.
I tavoli saranno presieduti dai tre assessori con deleghe inerenti l'agenda: Irina Imola per i servizi al cittadino, Nadia Rossi per la partecipazione e Sara Visintin per l'ambiente e la sostenibilità. Il tutto sarà coordinato sempre da  Michele Vianello e Franco Sacerdotti, ingegnere gestionale esperto di questo tipo di eventi.
 
La partecipazione è aperta a tutti previa registrazione da fare sul sito web dell'Agenda Digitale di Rimini https://sites.google.com/site/agendadigitalelocalerimini/registrati
Per approfondire preventivamente gli argomenti del dibattito è opportuno leggere il documento di base https://sites.google.com/site/agendadigitalelocalerimini/piano

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Rimini usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Scacco allo spaccio, sequestrati oltre 21 chili di stupefacente

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Muore nella culla a 4 mesi, si indaga per scoprire le cause del decesso

Torna su
RiminiToday è in caricamento