Anche Rimini tra i Comuni fondatori del "Club delle Città 30 e lode"

l Club delle Città 30 e lode sarà presentato nel fine settimana a Verona nell’ambito di CosmoBike Mobility, la seconda edizione dell’evento fieristico dedicato al tema della ciclabilità urbana

Anche Rimini è tra i Comuni fondatori del “Club delle Città 30 e lode”, un coordinamento di città impegnate nella costruzione di una mobilità nuova, con l’intento di condividere bisogni, strumenti ed esperienze. Il club, che al momento comprende una quindicina di Comuni italiani, si propone di costruire “un’alleanza strategica” che permetta “alle città di diversa dimensione e ubicazione, di contribuire al massimo delle proprie possibilità agli obiettivi nazionali ed europei di risparmio energetico, di efficienza della mobilità e di miglioramento della qualità di vita degli abitanti”. L’ambizione del Club delle Città 30 e lode è quello quindi di candidare le città di medie dimensioni a diventare luoghi di eccellenza della mobilità attraverso la sperimentazione di azioni innovative e l’introduzione di buone pratiche consolidate.

“Una sfida che il Comune di Rimini accetta volentieri, soprattutto considerando che la mobilità sostenibile rappresenta uno dei principali ambiti su cui intendiamo lavorare e investire nei prossimi mesi - sottolinea l’assessore Roberta Frisoni - per rispondere all’esigenza dei cittadini di una maggiore sicurezza e qualità degli spazi pubblici urbani”. Con 61 auto ogni 100 abitanti, l’Italia infatti si colloca ai vertici delle classifiche europee per tasso di motorizzazione, congestione e inquinamento. Una situazione che da tempo ha fatto emergere la necessità non più rinviabile di far sì che lo spazio pubblico non possa essere ad uso esclusivo delle automobili. “Una necessità che accomuna realtà piccole e grandi, italiane e non - prosegue l’assessore Frisoni - per questo ritengo che per Rimini sia indispensabile promuovere sinergie a livello nazionale e internazionale con le realtà che come noi hanno deciso di investire idee e risorse su una nuova concezione di mobilità. Oltre all’esperienza che abbiamo sposato del ‘Club delle Città 30 e lode’, stiamo infatti lavorando per inserirci in network internazionali che vedono le capitali europee ragionare sui temi della mobilità sostenibile e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie nella pianificazione e gestione di servizi di trasporto innovativi”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Dopo aver dato una nuova impronta allo sviluppo urbanistico della città, con lo stop al cemento e la dotazione di nuovi strumenti di pianificazione, il prossimo passo che dobbiamo compiere è quello di pianificare e gestire un sistema di mobilità sostenibile e inclusiva - conclude l’assessore Frisoni -. Questo è il compito che dovrà svolgere in nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile in corso di redazione e che dovrà guidare tutte le azioni messe in campo su questo fronte”. Il Club delle Città 30 e lode sarà presentato nel fine settimana a Verona nell’ambito di CosmoBike Mobility, la seconda edizione dell’evento fieristico dedicato al tema della ciclabilità urbana al quale parteciperà anche una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Rimini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento