rotate-mobile
Green San Giovanni in Marignano

Ottimi risultati della raccolta differenziata a San Giovanni in Marignano

Si è passati dal 64% circa nel 2014 a oltre il 72% a fine 2016. Primo Comune nel territorio riminese ad avere sperimentato la tariffazione puntuale

A queste si aggiunge la scontistica per i conferimenti alla stazione ecologica. Ottimizzare la raccolta differenziata dei rifiuti rappresenta per l’amministrazione di San Giovanni in Marignano un obiettivo fondamentale alla luce anche della normativa nazionale e del Piano Regionale dell’Emilia-Romagna. “Oggi presentiamo una sperimentazione che il Comune di San Giovanni in Marignano, insieme ad Hera, sta portando avanti con risultati decisamente positivi” dichiara l’Assessore all’Ambiente Nicola Gabellini. “Grazie anche alla collaborazione dei cittadini, la gestione dei rifiuti ha fatto segnare un aumento significativo della raccolta differenziata. Più differenzi e meno paghi: questo l'obiettivo principale di un progetto che vede il nostro Comune in prima linea nel contesto regionale. Aumentare la percentuale di materiali avviati al recupero aiuta non solo a riciclare risorse importanti, ma segna un ulteriore salto in avanti nella qualità della gestione dei rifiuti, responsabilizzando le famiglie e migliorando l'ambiente in cui viviamo. Certo sappiamo che la strada è ancora lunga e che siamo solo all’inizio della nostra sperimentazione, ma il fatto che i nostri Cittadini abbiano da subito accettato questa novità con disponibilità e pazienza ci lascia ben sperare che questa possa davvero essere una concreta opportunità di crescita per la nostra Comunità, che auspichiamo, diventi il punto di riferimento per la valorizzazione e la tutela ambientale nella nostra provincia e non solo”.

Entusiasta per i risultati raggiunti anche il Sindaco Daniele Morelli “Sicuramente è una bella sfida, che vogliamo vincere e condividere con la nostra comunità, il sistema che è entrato in vigore permette a chi effettua una raccolta differenziata in modo corretto, di avere riduzioni che potranno aumentare nei prossimi anni dopo un primo periodo di assestamento e di verifica costante del sistema stesso. Questo ha permesso di praticare tariffe concorrenziali rispetto al resto della provincia che premiano chi è più attento alla gestione della raccolta differenziata, ma i risultati, crediamo si misureranno anche in termini di performance ambientali, posto che differenziare migliora l’ambiente e se migliora l’ambiente noi stessi viviamo meglio. Abbiamo scoperto una San Giovanni attenta e responsabile, pronta a raccogliere le sfide che le vengono offerte e questo non può fare che grande piacere ad un Amministrazione comunale che vuol condividere un percorso virtuoso con i propri Cittadini”.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti sino a oggi in questa sperimentazione, che si accompagna a quella in atto nel comune di Budrio” ha dichiarato Fausto Pecci, Responsabile Servizi Ambientali Area Romagna di Hera. “Ma il nostro lavoro non finisce qui. Prosegue alacremente per migliorare ulteriormente il servizio e presidiare eventuali criticità che in fase di attuazione del progetto potrebbero registrarsi. Queste esperienze ci serviranno per predisporre la progressiva diffusione di questo sistema agli altri comuni del territorio, non appena disponibili i riferimenti e le relative coperture degli investimenti emergenti da parte della Regione e Atersir”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottimi risultati della raccolta differenziata a San Giovanni in Marignano

RiminiToday è in caricamento