rotate-mobile
Green Santarcangelo di Romagna

Pista ciclabile e arredo urbano nel tratto santarcangiolese della via Emilia

La città clementina cambierà volto con il Piano operativo comunale 1, intervento da 7 milioni di euro

Una rete di percorsi ciclabili, ampie fasce verdi, due nuove rotatorie per la messa in sicurezza degli incroci oltre alla sistemazione delle rotonde esistenti e nuovi parcheggi: la via Emilia nel tratto che attraversa il centro di Santarcangelo cambierà  volto grazie al Piano operativo comunale 1 e agli interventi programmati dall’Amministrazione comunale. La strada statale, che da sempre soffre della mancanza di collegamenti sicuri e di un intenso traffico, sarà infatti interessata da un consistente intervento di riqualificazione in grado di assicurare una mobilità sostenibile e lo sviluppo di nuove attività commerciali. Una nuova rotatoria sarà realizzata all’altezza di via Bornaccino, da dove partirà una pista ciclabile in direzione centro che permetterà di raggiungere in sicurezza il polo scolastico (dove è previsto l’ampliamento della scuola media) e la stazione ferroviaria. In questo modo, una volta realizzata la pista ciclabile di collegamento con Santa Giustina, tutto il tratto Est della via Emilia sarà collegato con un percorso protetto.

Anche l’ingresso Ovest di Santarcangelo conoscerà una profonda trasformazione: oltre alla definitiva sistemazione della rotatoria all’intersezione con via Andrea Costa, un’ampia fascia verde e una pista ciclabile correranno parallele alla via Emilia fino a raggiungere il parcheggio Francolini. Anche su questo tratto di statale è prevista la realizzazione di una rotatoria per mettere in sicurezza l’incrocio che porta al nuovo ingresso del Cimitero centrale. Il tratto di via Andrea Costa compreso fra la rotatoria e via San Bartolo, inoltre, verrà completamente riqualificato. Per il tratto di via Emilia che attraversa il centro abitato – diventando via Ugo Braschi – l’Amministrazione  comunale sta progettando un analogo intervento di riqualificazione con la realizzazione di percorsi protetti, nuovi attraversamenti in corrispondenza delle vie principali e nuovi parcheggi, per sostare in sicurezza e attraversare la strada in corrispondenza delle attività commerciali. Tornando al POC, sono nove gli interventi di privati riguardanti la via Emilia che entreranno nel Piano: sei sul lato Ovest della via Emilia (dove per non gravare direttamente sulla statale è prevista una viabilità interna) e tre sul lato Est.

Interventi di riqualificazione che prevedono anche cambi di destinazione d’uso affinché prevalgano funzioni legate al commercio (fra cui due strutture alimentari per 1.500 e 800 metri quadrati) e al terziario, oltre alla presenza di strutture ricettive (un albergo nell’area ex Pagliarani) e solamente in parte di residenze. Con il POC1 saranno complessivamente realizzati due chilometri e 800 metri di piste ciclabili, mentre il contributo di sostenibilità da parte dei privati sarà di 7 milioni di euro, a cui va aggiunto il valore delle aree cedute gratuitamente al Comune per l’ampliamento di scuole, la realizzazione di edilizia residenziale sociale attraverso apposito bando e di spazi destinati al verde pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile e arredo urbano nel tratto santarcangiolese della via Emilia

RiminiToday è in caricamento