rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Green Coriano

Raccolta differenziata a Coriano: buon inizio del progetto di raccolta porta a porta

L'amministrazione: "un piccolo passo a cui seguiranno uno alla volta altri passi. Il prossimo avverrà nel 2016 come stabilito dal Programma"

Nei giorni scorsi si è svolto l’incontro con i referenti del Gestore Hera per fare il punto sul progetto del porta a porta dell’indifferenziato nel forese del Comune di Coriano. Sono stati analizzati i dati dei monitoraggi effettuati sulle modalità e sulle performance del Progetto per la successiva calibrazione e miglioramento, le caratteristiche merceologiche dei rifiuti differenziati ed indifferenziati raccolti . Innanzitutto il dato totale della raccolta differenziata ad ottobre del rifiuto gestito da Hera passa dal 60% al 61% con un incremento di un punto percentuale. Il dato non tiene ancora conto della Raccolta Porta a Porta nelle frazioni di Ospedaletto Coriano e Mulazzano. In questi tre mesi per le 334 utenze la percentuale di raccolta differenziata passa dal 30%, dato stimato ottimistico, al 67%. Differenziato più che raddoppiato. Ancora più importante la riduzione dei rifiuti compostabili: - 66 tonnellate. 200 kg in meno di rifiuto per famiglia.

"E’ ovviamente un piccolo passo - spiegano dall'amministrazione comunale. - Un piccolo passo a cui seguiranno uno alla volta altri passi. Il prossimo avverrà nel 2016 come stabilito dal Programma; la raccolta porta a porta dell’indifferenziato verrà ampliata su tutto il forese del Comune di Coriano che coprirà così il 41% della popolazione. Abbiamo richiesto inoltre la sperimentazione, in una area definita nel Comune di Coriano ed un campione rappresentativo di utenze la raccolta porta a porta delle frazioni di indifferenziato, carta, plastica e compostabile per studiarne risultati e sostenibilità economica. Modalità risultati ed i costi saranno la base per prendere le opportune decisioni. Siamo solo all’inizio del percorso ma il risultati sono soddisfacenti grazie all’impegno dei tanti corianesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata a Coriano: buon inizio del progetto di raccolta porta a porta

RiminiToday è in caricamento