Sconti in bolletta rifiuti per i comuni più green, a Rimini è San Giovanni

La Regione ha stanziato oltre 4,2 milioni di euro di sgravi per i territori che hanno ridotto di più la produzione di rifiuti nel 2016

Sconti in bolletta per cittadini e imprese degli 82 Comuni più 'verdi' dell'Emilia-Romagna. La Regione ha stanziato oltre 4,2 milioni di euro di sgravi per i territori che hanno ridotto di più la produzione di rifiuti nel 2016. Il più virtuoso è Novi di Modena, che con una riduzione di 30 chili di rifiuti per abitante equivalente beneficerà di oltre 227.000 euro di sgravi. Nelle altre province il primo a Parma è Fontevivo (50 chili), a Bologna è Monte San Pietro (61), a Ferrara sono Formignana e Poggio Renatico (85), a Piacenza è Podenzano (72), a Reggio Emilia è Cavriago (66), a Rimini è San Giovanni in Marignano (104) e a Forlì-Cesena è Bertinoro (102). Intanto, la Regione è al lavoro con Anci e Atersir per mettere a punto un regolamento che consenta di passare alla tariffa puntuale entro il 2020. Il Protocollo d'intesa è stato presentato oggi a Bologna al convegno "Verso la tariffa puntuale: strumenti e opportunità".

L'obiettivo è arrivare a un sistema che permette di calcolare la bolletta in base alla reale produzione di rifiuto conferito da ogni utente. Il testo sarà presentato a tutti i portatori di interesse per poi aprire una fase di consultazione, che dovrebbe portare all'approvazione del regolamento a inizio 2018. "La tariffa puntuale è orientata a una maggiore equità- spiega l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo- perchè non si fonda più solo sulla base dei metri quadri dell'abitazione o dell'ufficio e del numero dei componenti della famiglia. Gli utenti vengono responsabilizzati: chi differenzia, risparmia. Questo modello è già applicato in 48 Comuni emiliano-romagnoli e permette di raggiungere risultati ambientali importanti anche in termini di raccolta differenziata e di riduzione dei rifiuti".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Chiara Ferragni stringe un accordo con gruppo di moda romagnolo: "I primi a credere in me dieci anni fa"

  • Arrestato con l'accusa di aver abusato delle due cugine dodicenni, una rimane incinta

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna resta "arancione". In arrivo ordinanza più soft: riaprono i negozi nei festivi

  • Guida Michelin 2021, le "stelle" brillano nel Riminese con una novità

  • Una nevicata e oltre 400mila luci per lo show di Riccione Christmas Star con la musica di Ralf

  • Alessandro Andreini la combina grossa e viene espulso dal Collegio

Torna su
RiminiToday è in caricamento