Assegno di accompagnamento, tutti i riferimenti
L'assegno di accompagnamento viene erogato mensilmente a coloro che si trovano in condizioni tali da non poter deambulare senza l'assistenza continua di un aiuto
L'assegno di accompagnamento viene erogato mensilmente dall'Inps a coloro che si trovano in condizioni tali da non poter deambulare senza l'assistenza continua di un aiuto. E' possibile richiedere l'assegno se si hanno i seguenti requisiti: invalidità e inabilità totale, impossibilità di deambulare o compiere le normali azioni quotidiane.
I requisiti sanitari sono riconosciuti con verbale Inps: il procedimento ha inizio con il certificato telematico del medico di base, prosegue con l'invio telematico della domanda di invalidità civile (da parte dell'invalido o di un Patronato), quindi con la visita presso la commissione AUSL (distretto di Rimini, Riccione, Novafeltria), la trasmissione del verbale con raccomandata all'indirizzo di residenza, infine con l'invio telematico all'Inps (da parte dell'invalido o di un Patronato), dei dati necessari per il pagamento.
DELEGA
Per delegare un familiare o una persona di fiducia alla riscossione dell'assegno di accompagno è necessario ritirare il modulo di delega c/o INPS di Rimini.Tale delega, compilata e firmata dall'intestatario della pensione (è INDISPENSABILE l'autentica della firma) deve essere rispedita all'INPS.
DOVE RIVOLGERSI
Ufficio: Invalidi Civili
Indirizzo: I.N.P.S. Via Macanno 25 - 47921 Rimini
Telefono: 0541 398111- 0541 398417- 0541 388413
Fax: 0541 398420
E-mail: invalidicivili@comune.rimini.it