rotate-mobile
Imprese

Registrarsi all’Agenzia delle Entrate in un click

Ecco tutte le informazioni per iscriversi all’Agenzia delle Entrate ed usufruire dei servizi online

L’Agenzia delle Entrate è un’Agenzia Pubblica Italiana il cui compito principale è quello di sorveglianza e controllo dei contribuenti (cittadini e non) residenti e/o operanti sul territorio dello Stato Italiano.

Attività dell’Agenzia delle Entrate 

La funzione principale dell’Agenzia delle Entrate è il contrasto e la lotta all’evasione fiscale: tutti i cittadini devono contribuire alla spesa pubblica in base al proprio reddito. Chi non contribuisce alla spesa pubblica commette un reato. L’Agenzia delle Entrate ha lo scopo di controllare ed identificare gli evasori fiscali.

Dopo aver la dichiarazione dei redditi, il cittadino sarà soggetto a una serie di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate: questi controlli sono tutti previsti e disciplinati espressamente dal DPR 600/73. Gli uffici dell'Agenzia delle Entrate utilizzano il cosiddetto controllo automatizzato dell'agenzia delle entrate: il sistema mette a confronto i dati presenti nell'anagrafe tributaria con quelli dichiarati dal contribuente e, di conseguenza, verifica se ci sono differenze e incongruenze. Solo in tal caso, i funzionari hanno diritto di procedere tramite un controllo formale: ovvero, l'Agenzia delle Entrate potrà richiedere documenti e prove materiali per accertarsi che quanto dichiarato corrisponda al vero e sia dimostrato con fatti certi.

Come registrarsi ai servizi fiscali online 

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate il cittadino può svolgere diverse operazioni semplificando, così, il processo per dichiarare, versare, registrare, consultare, calcolare.

Per registrarsi la prima cosa da fare è richiedere il codice Pin

Per ottenerlo basta entrare nella pagina di registrazione ai servizi telematici, oppure tramite l’app dell’Agenzia, scaricabile gratuitamente. Una volta entrati bisogna inserire alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata dopodichè si riceverà subito la prima parte del codice Pin. La password iniziale e la seconda parte del codice Pin saranno inviate per posta al proprio domicilio. Se si possiede la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema fornirà direttamente il codice Pin completo e la password iniziale. Gli utenti in possesso di un'identità SPID, possono accedere direttamente ai servizi a cui risultano già abilitati.

Una volta ottenuto il codice Pin si può scegliere il servizio d'interesse tra i due disponibili, semplicemente cliccandoci sopra. 

“Fisconline", dedicato a tutti gli italiani, inclusi i contribuenti residenti all'estero, società ed enti che abbiano esigenza di consegnare il modello 770 per un numero non superiore a 20 soggetti e che non siano abilitati ad Entratel, come riportato nel sito dell'Agenzia. 

"Entratel", per chi deve trasmettere per via telematica atti e dichiarazioni, ovvero persone che devono presentare il modello 770 per un numero maggiore a 20 soggetti, per gli intermediari come Caf, professionisti e associazioni di categoria, così come indicato nella pagina di riferimento sopraccitata. Il servizio è rivolto anche a: Poste Italiane, per la dichiarazione di propria pertinenza e per quelle trasmesse dai contribuenti tramite sportello, alle società che inviano la documentazione riguardante le società del gruppo di cui fanno parte, alle Amministrazioni dello Stato e, infine, agli intermediari e ai soggetti delegati per la registrazione dei contratti di locazione. Una volta inseriti i dati relativi all'ultima dichiarazione presentata, si passa alla fase successiva.

Cosa puoi fare con il codice Pin dell'Agenzia delle Entrate

Il codice Pin dell’Agenzia delle Entrate può essere utilizzato per effettuare una serie di operazioni online:

  • pagare imposte, tasse e contributi;
  • inviare la dichiarazione dei redditi e altri documenti;
  • accedere alla “dichiarazione precompilata”;
  • verificare la cancellazione dell’ipoteca sul proprio immobile;
  • registrare un contratto di locazione;
  • comunicare le coordinate del proprio conto (bancario o postale) per l’accredito dei rimborsi;
  • ricevere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento (Civis);

- accedere al Cassetto fiscale, in cui potrai consultare:

  • ​le dichiarazioni fiscali presentate;
  • i dati catastali dei tuoi immobili;
  • i versamenti che hai effettuato con i modelli F23 ed F24;
  • gli atti registrati;
  • i dati dei rimborsi;
  • le informazioni e i dati relativi agli studi di settore.

Agenzia delle Entrate senza Pin

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti anche diverse applicazioni con le quali, senza che sia necessario registrarsi, è possibile:

  • richiedere il duplicato della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
  • calcolare il bollo auto e l’addizionale erariale (superbollo), inserendo la targa, i kW o i Cv;
  • verificare la validità di un numero di partita Iva o di un codice fiscale;
  • calcolare gli importi per la tassazione degli atti giudiziari;
  • verificare la regolarità dei contrassegni telematici (sostitutivi delle marche da bollo);
  • controllare la validità delle partite Iva comunitarie (archivio Vies).

Contatti dell'Agenzia delle Entrate a Rimini

Direzione Provinciale Rimini

Uffici territoriali

Urpo Agenzia delle Entrate
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Registrarsi all’Agenzia delle Entrate in un click

RiminiToday è in caricamento