Meteo

Forte ondata di maltempo in arrivo, emanata allerta meteo dalla Protezione civile

Previsti venti di burrasca forte lungo la fascia costiera con mare agitato accompagnato da venti forti, temporali e brusco abbassamento delle temperature

Forte ondata di maltempo in arrivo sulla Romagna. La Protezione Civile ha diramato per giovedì un'allerta gialla per vento, temporali, piene dei fiumi, frane, stato del mare e criticità costiera. "Nella prima parte della giornata sono previste ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, sulla Romagna - viene evidenziato -. Dal pomeriggio permarranno piogge persistenti sul settore centro-orientale più a carattere continuo e stratiforme".

"Dalle prime ore del mattino sono previsti venti di burrasca forte lungo la fascia costiera, e di burrasca nell'entroterra - viene aggiunto -. Il mare sarà da molto mosso ad agitato al largo. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e del livello del mare sono prossime o superiori ai valori di soglia per l’allertamento. Sono possibili locali fenomeni di dissesto, erosioni e inondazioni che possono interessare la spiaggia e le zone maggiormente esposte".

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per giovedì cielo nuvoloso, con piogge sparse, localmente anche a carattere temporalesco, che interesseranno il settore centro-orientale. Le temperature sono previste in generale diminuzione: minime fra 10 e 15 gradi; massime fra 15 e 18 gradi. I venti soffieranno deboli a tratti moderati da nord-est dai quadranti settentrionali. Forti in prevalenza da nord-est su fascia appenninica di crinale, mare e fascia costiera. Il mare è atteso da molto mosso ad agitato.

Venerdì è attesa nuvolosità variabile, con addensamenti temporaneamente più consistenti sul settore orientale della regione, dove potranno esservi precipitazioni di debole intensità. Le temperature minime saranno comprese tra 13 e 17 gradi, mentre i valori massimi tra 17 e 20 gradi. I venti sono attesi deboli-moderati da nord-est, con rinforzi su fascia appenninica di crinale, mare e fascia costiera. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte ondata di maltempo in arrivo, emanata allerta meteo dalla Protezione civile

RiminiToday è in caricamento