Sabato, 25 Settembre 2021
Meteo

Dopo un fine settimana di caldo e sole arrivano i primi temporali estivi

Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara "la preesistenza di aria calda e umida e l’ingresso teso del vortice, potrà innescare temporali localmente violenti a carattere di nubifragio"

Dopo un fine settimana di caldo e sole arriva il primo break dell'estate con un un veloce impulso temporalesco che, dal nord, scenderà verso la pianura padana fino ad interessare anche la Romagna. Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara “L’estate 2021 avrà la sua prima seria defaillance all'inizio di questa settimana, quando l’Italia verrà raggiunto da un vortice fresco in discesa dal Nord Atlantico responsabile di forti temporali e nubifragi questa volta non solo al Nord. Si inizia lunedì con primi forti temporali verso fine giornata su parte del Nordovest, in estensione a gran parte del Nord nel corso di martedì. Sempre martedì avremo anche un progressivo coinvolgimento delle regioni centrali a partire dalla Toscana. Tra mercoledì e venerdì l’instabilità potrebbe estendersi anche al resto del Centro e più occasionalmente al Sud con acquazzoni e temporali sparsi, oltre che ulteriori rovesci sulle regioni settentrionali. Attenzione: la preesistenza di aria calda e umida e l’ingresso teso del vortice, potrà innescare temporali localmente violenti a carattere di nubifragio, accompagnati da grandinate anche di grosse dimensioni e improvvise forti raffiche di vento.”

LUNEDI' 12 - "Caldo in nuova intensificazione lunedì sulla Romagna - aggiunge Ferrara - quando avremo una rimonta dell'anticiclone africano con sole prevalente e caldo in intensificazione. Sull'entroterra attese punte di oltre 34-35°C mentre sulle coste le temperature non dovrebbero superare i 29-30°C, Rimini compresa, ma con afa elevata e sensazione di disagio fisico anche in prima serata"

MARTEDI' 13 - "Una prima crisi dell'Estate 2021 - conclude il meteorologo di 3bmeteo.com - si assisterà nei giorni a seguire, per un vortice atlantico che indebolirà l'anticiclone. Nello specifico martedì sarà una giornata calda e afosa, ma già più nuvolosa sulla Romagna e su Rimini, in attesa dell'arrivo di rovesci e temporali entro la serata. Sarà il preludio ad una fase più variabile e fresca per il resto della settimana, quando nubi irregolari si alterneranno a momenti assolati, con possibilità per qualche nuovo rovescio o temporale a tratti. Le temperature saranno in calo con clima diurno più fresco e gradevole. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo un fine settimana di caldo e sole arrivano i primi temporali estivi

RiminiToday è in caricamento