rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Meteo

Agosto si chiude col maltempo, prolungata l'allerta meteo: "Previsti temporali di forte intensità"

Sull'Europa occidentale si sta organizzando una vasta depressione, che innescherà una serie di sistemi temporaleschi che interesseranno anche la Romagna nelle prossime ore

La fase stabile e soleggiata ha le ore contante. Nella tarda serata di martedì giungerà sulla Romagna una perturbazione atlatica, foriera di temporali. Sull'Europa occidentale si sta organizzando una vasta depressione, che innescherà una serie di sistemi temporaleschi che interesseranno anche la Romagna nelle prossime ore. La Protezione Civile regionale, sulla base del bollettino diramato dal servizio meteorologico dell'Arpae, ha prolungato l'allerta meteo già diramata lunedì, specificando che "per la giornata di mercoledì sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità sull'intera regione, con possibili effetti e danni associati più probabili nelle prime ore della giornata sul settore orientale".

Mercoledì la giornata presenterà condizioni di spiccata variabilità, con nuvolosità irregolare, a tratti consistente, associata a precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Nel corso del pomeriggio-sera, i fenomeni tenderanno ad interessare maggiormente il settore centro-orientale. Le temperature minime oscilleranno intorno ai 20°C, mentre le massime saranno comprese tra 25 e 27°C. I venti soffieranno deboli in prevalenza dai quadranti orientali o nord-orientali con rinforzi associati ai fenomeni temporaleschi. Altre precipitazioni sono attese anche giovedì, con fenomeni anche di forte intensità. Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "flussi occidentali manterranno condizioni di variabilità per tutto il periodo, con precipitazioni che interesseranno il nostro territorio tra sabato e domenica. Le temperature rimarranno pressoché stazionarie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto si chiude col maltempo, prolungata l'allerta meteo: "Previsti temporali di forte intensità"

RiminiToday è in caricamento