rotate-mobile
Meteo

Mare in burrasca, Scirocco e alta marea: l'acqua scavalca il porto

L'effetto combinato di alta marea, intensificazione dei venti dai quadranti meridionali e del moto ondoso, con mare molto mosso sotto costa ed agitato al largo, ha favorito in zona porto a Rimini fenomeni di ingressione marina

L'Adriatico diventa sorvegliato speciale. L'effetto combinato di alta marea, intensificazione dei venti dai quadranti meridionali e del moto ondoso, con mare molto mosso sotto costa ed agitato al largo, ha favorito in zona porto a Rimini fenomeni di ingressione marina. E le raffiche di scirocco, con punte anche di oltre 75 chilometri orari, hanno tenuto impegnato i Vigili del Fuoco, per la messa in sicurezza di alberi caduti tra Riccione e Misano Adriatico. Sotto osservazione anche il livello dell'acqua in corrispondenza del ponte di Tiberio. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per vento e temporali e "arancione" per "stato del mare" e "criticità costiera".

Si legge nell'avviso diramato: "Lunedì la presenza di un sistema temporalesco auto rigenerante determinerà precipitazioni di intensità elevate su tutto il settore occidentale, più accentuate sulle aree montane e pedemontane. Si confermano le precipitazioni diffuse sul resto del territorio con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati. Venti di burrasca forte sui settori appenninici, di burrasca sul resto del territorio con valori stimati di 70/80 km/h e raffiche di intensità superiore. Mare al largo fino ad agitato con altezza dell'onda compresa tra 2,5 e 3,5 metri con picchi d'onda attorno a 4 metri sulla costa ferrarese e possibilità di mareggiate. Attenuazione dei fenomeni nella seconda parte della giornata di martedì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare in burrasca, Scirocco e alta marea: l'acqua scavalca il porto

RiminiToday è in caricamento