Venerdì, 23 Luglio 2021
Meteo

Arriva l'Adriatic Snow Effect: la neve pronta ad imbiancare la costa

Temperature in picchiata per un weekend della Befana da brividi, spazzaneve e spargisale pronti ad entrare in azione

Tra la giornata di giovedì e venerdì, saremo interessati da correnti fredde di orgine artico-marittime continentalizzate in arrivo dal Nord Europa. Il nucleo freddo porterà rovesci nevosi sparsi lungo tutta la fascia adriatica, tra le Marche e la Puglia. Rimini, essendo al limite precipitativo, ha una buona probabilità di vedere qualche fenomeno, ma non si può stimare con esattezza la quantità e la distribuzione dei fenomeni. Secondo le previsioni di MeteoRimini.info, realizzate da Alessandro Meluzzi e Ramon Rubino, sulla costa riminese potremo vedere sia qualche fiocco che un vero e proprio accumulo ma, come tengono a precisare, la situazione è imprevedibile visto che siamo al limite dei fenomeni precipitativi. Diversa la situazione nell'entroterra dove, con molta probabilità, la neve imbiancherà le colline.

Quello che si verrà a creare è conosciuto con il termine di A.S.E. (Adriatic Snow Effect), in parole povere, l'aria fredda a contatto con il mare, di temperatura relativamente più calda, andrebbe a creare dei rovesci che interesserebbero dapprima le coste e successivamente le zone interne. Piccola immagine che spiega il fenomeno dell A.S.E. D'altro canto, possiamo vedere anche precipitazioni per convergenza. Linee di confluenza nei bassi strati tra venti di Maestrale e di Bora. Il lasso di tempo con maggiore probabilità precipitativa rientra tra giovedì mattina e le prime ore di venerdì.

Riassumendo, le giornate saranno variabili. Anche il sole farà capolino. Le temperature saranno in forte ascesa, si raggiungeranno anche i -13° in appennino nelle vette più alte (Carpegna). Il giorno della Befana, nelle pianure, le massime raggiungeranno valori poco superiori allo 0°, mentre le minime anhe nei giorni successivi saranno abbondantemente inferiori allo 0°, quindi attenzione alle ghiacciate. La ventilazione risulterà abbastanza sostenuta, specie nei versanti esposti, con raffiche oltre i 50 Km/h. Il mare sarà agitato, con onde alte oltre i 2,5/3 metri al largo.

====> Segue il piano antineve messo in campo dai Comuni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'Adriatic Snow Effect: la neve pronta ad imbiancare la costa

RiminiToday è in caricamento