Venerdì, 19 Luglio 2024
Meteo

Ultimi temporali sulla Romagna poi torna il bel tempo, ondata di caldo all'orizzonte

Un anticiclone nord africano si rinforzerà dall’8 luglio in avanti con il ritorno di afa, cielo lattiginoso per polvere sahariana in sospensione e valori massimi di 4-6°C sopra le medie stagionali

Condizioni meteo ancora instabili sull’Italia, alle prese con la seconda perturbazione di luglio. Nel corso di mercoledì 3 luglio i suoi effetti si sono fatti sentire con il rischio di fenomeni localmente intensi. Piogge, temporali e vento forte proseguiranno in Emilia-Romagna accompagnati da un nuovo impulso proveniente dal Nord-Atlantico. L’afflusso di correnti più fresche nordoccidentali sarà artefice anche di un apprezzabile ridimensionamento delle temperature.

"Da giovedì 4 si profila una nuova rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, non prima, però, aver portato qualche rovescio tra la notte e il primo mattino sulle coste della Romagna e un po’ di variabilità che persisterà sulle aree appenniniche per qualche giorno - spiega l'esperto Roberto Nanni, rete Ampro Meteo Professionisti -. Anticiclone nord africano che rinforzerà dall’8 luglio in avanti con il ritorno di afa, cielo lattiginoso per polvere sahariana in sospensione e valori massimi di 4-6°C sopra le medie stagionali. Unica eccezione il 7 luglio quando avremo il temporaneo afflusso sul Nord di aria più fresca e instabile, con effetti in Emilia ancora da verificare nei dettagli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimi temporali sulla Romagna poi torna il bel tempo, ondata di caldo all'orizzonte
RiminiToday è in caricamento