rotate-mobile
Martedì, 24 Maggio 2022
Auto e moto

Neopatentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo

Spesso l’assicurazione auto per neopatentati risulta molto costosa. In realtà, con un po’ di attenzione, è possibile trovare polizze convenienti anche per i neo-guidatori, utilizzando le diverse opportunità offerte dalla legge e dalle compagnie assicurative

Il neopatentato: identikit e limitazioni

Con il termine neopatentato si intende chiunque consegua la patente di guida da meno di tre anni, indipendentemente dall’età. Ciò comporta comprensibilmente che anche un adulto che sia da poco tempo in possesso della patente può essere costretto a pagare una tariffa Rc auto molto costosa.

La legge prevede dal 2011 un inasprimento delle limitazioni legate alla guida da parte dei neoguidatori che ad esempio non possono guidare dopo aver bevuto alcolici (il tasso alcolemico deve essere pari a 0,0 g/l), non possono oltrepassare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade statali e non possono condurre veicoli con rapporto tra peso e potenza maggiore di 55 kW/tonnellata.

È palese che tali limitazioni sono finalizzate a garantire una maggior tutela e sicurezza per individui ancora poco esperti nel campo della conduzione di un veicolo.

Neopatentati e assicurazioni: i fattori di penalizzazione per i neopatentati

Al momento della stipula di una nuova polizza da parte di un neopatentato, intervengono inevitabilmente 3 fattori di penalizzazione che portano ad un notevole aumento del premio assicurativo.

Classe Universale (CU): ai neopatentati spetta per legge la classe di merito di partenza CU 14, calcolata su una scala che va da 1 a 18 e indica in ordine crescente la potenziale pericolosità alla guida. Tale classificazione, utilizzata da tutte le compagnie assicurative, determina il premio assicurativo e quindi il costo dell’assicurazione stessa.

Giovane età: considerato che i giovani con meno di 25 anni provocano statisticamente più incidenti, le compagnie di assicurazione applicano preventivamente un sovrapprezzo sul costo finale della RC auto.

Patente conseguita da poco: la patente di guida conseguita da poco tempo, rappresentando un fattore di rischio aggiuntivo, grava sul premio finale della RC auto.

Come risparmiare sulla RC

Anche per i neopatentati, esiste la possibilità di trovare una polizza con un buon rapporto qualità prezzo.

È possibile orientarsi tra le proposte seguendo una delle 3 principali alternative messe a disposizione dalle compagnie assicurative:

Legge Bersani: in vigore dal 2007, è sicuramente la soluzione più economica e consente al neopatentato di usufruire della medesima classe di merito di un familiare convivente, a patto che si rispettino alcune condizioni, come ad esempio la possibilità di applicare l’agevolazione solo a veicoli della stessa categoria e alle nuove polizze stipulate per auto appena acquistate e mai appartenute a un membro del nucleo familiare. Il costo assicurativo per il neopatentato è comunque più elevato di quello del familiare, poiché manca ovviamente lo storico alla guida.

Auto intestata a familiare e formula di guida libera: se non si rientra nei parametri indicati dalla Legge Bersani, è possibile scegliere di intestare l’auto a un familiare che possieda una Classe Universale bassa. Il familiare dovrà sottoscrivere la polizza assicurativa e aggiungere, come opzione, la formula “guida libera” atta ad estendere la copertura RC auto ad altri guidatori e quindi al congiunto neopatentato.

Polizze dedicate: si tratta di polizze dedicate ai neopatentati meritevoli per il comportamento prudente alla guida. Disponibili grazie a collaborazioni tra compagnie assicurative e istituzioni di settore, queste polizze talvolta prevedono la sospensione della copertura per determinati per periodi di tempo, in caso di una abitudine alla guida saltuaria.

Preventivi per neopatentati a Rimini: sono tantissime le agenzie che effettuano preventivi accurati e pensati apposta per i neopatentati. Eccone alcune.

ARIMINUM INSURANCE snc - vl. Zavagli 2  0541 25414

GROUPAMA GIUNCHEDI RAFFAELLO - CORSO D\'AUGUSTO, 193 0541 53819

AXA ASSICURAZIONI - VIA GAMBALUNGA 32  0541 24432

ZURICH - Bernardi Assicurazioni - VIA FLAMINIA,80   0541 393477

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neopatentati e assicurazioni: dove richiedere un preventivo

RiminiToday è in caricamento