Giovedì, 17 Giugno 2021
Auto e moto

Cruscotto auto: come pulirlo senza rovinarlo

Pulire il cruscotto della tua auto puó sembrare un’operazione ordinaria in realtà devi sapere quali detergenti usare per proteggere la plancia da invecchiamento, macchie e polvere. Scopri quali sono

Vuoi pulire gli interni dell’automobile senza andare all’autolavaggio? Come darti torto! Già ci siamo occupati della pulizia generale degli interni ora andiamo a vedere come pulire il cruscotto senza danneggiarlo. Il cruscotto che trattiene più sporco e batteri quindi necessità di più attenzione.

Quando si decide di pulire il cruscotto la prima cosa da fare è eliminare tutta la polvere e la sporcizia presente nell'abitacolo (qui la nostra guida dedicata).

Dopodiché si inizia con la pulizia vera e propria. Come? Semplice! Prendi un panno pulito leggermente inumidito con dell'acqua o un apposito piumino a setole morbide. Ma non basta. Ti serve anche un piccolo pennello a setole morbide per eliminare la polvere dalle fessure, ad esempio dalla zona intorno al cambio o tra i vari pulsanti della plancia.

Noti delle macchie o aloni sulla plancia? Utilizza dei detergenti dedicati alla pulizia del cruscotto da applicare utilizzando un panno morbido, seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore.

Ricorda di seguire con attenzione le indicazioni fornite da chi ti ha venduto l’auto per quanto riguarda la pulizia di display e della strumentazione di guida. Infine applica un prodotto protettivo che crea un filtro antistatico che respinge la polvere, ostacola la formazione di impronte e allontana acqua e sporco. 

Sul mercato sono disponibili dei prodotti multifunzione che oltre a detergere e proteggere il cruscotto si occupano di ravvivare le plastiche, rendendo anche profumato l'abitacolo.  Detergenti per cruscotti che assicurano, inoltre, un’efficace barriera anti-UVA/UVB, limitando l’invecchiamento precoce dei materiali della plancia. Prodotti adatti alla pulizia di varie superfici, non solo in plastica, ma anche in gomma, pelle, similpelle e radica.

Pulizia cruscotto auto: i prodotti più venduti sul web

Arexons Protettivo Cruscotti

Arexons Pulitore Cruscotti con igienizzante

Meguiar´s Pulitore Cruscotti

Wizzy panno in microfibra

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cruscotto auto: come pulirlo senza rovinarlo

RiminiToday è in caricamento