Antifurto per auto: la guida all’acquisto

Hai deciso di acquistare un antifurto per la tua auto e non sai quale scegliere? È normale. I modelli a disposizione sono talmente tanti che scegliere il migliore può sembrare un’impresa. Ecco una guida completa per non sbagliare.

Nel 2018 i furti d’auto sono stati 231 portando Rimini al 41esimo posto della classifica stilata dal Sole24ore. Nonostante i furti siano inferiori rispetto ad altre città proteggere la propria vettura è uno dei migliori investimenti che si possa fare. La prospettiva di vedersela rubare proprio sotto casa, o addirittura nel garage, non è un’eventualità invitante. Una possibilità che, però, rappresenta un rischio reale.

Come scegliere l’antifurto per auto

Nel vastissimo mercato degli antifurti per auto è possibile trovare modelli per ogni esigenza e per tutte le tasche. È possibile suddividere le varie tipologie di antifurti in tre grandi categorie:

  • meccanici
  • elettronici
  • satellitari

Vediamoli nel dettaglio:

Antifurti meccanici

Gli antifurti meccanici sembrano offrire il maggior grado di sicurezza e affidabilità perché vanno a bloccare fisicamente parti fondamentali per la guida del veicolo come lo sterzo, il cambio o i pedali. Questi modelli vanno installati direttamente dall’utente ed hanno un costo contenuto. È possibile acquistarlo online a meno di 100 euro. Sono facilmente visibili dall'esterno scoraggiando, almeno i ladri poco esperti. Questi antifurti possono essere, infatti, aggirati con varie tecniche che prevedono, ad esempio, la manomissione della serratura di blocco.

Antifurti elettronici

Tra i primi ci sono quelli a sirena, attivabili tramite sensori: dotati di speciali sensori nella parte interna o esterna dell’auto suonano quando qualcuno si avvicina all’auto. Sono sistemi comandabili tramite telecomando, che impediscono anche l’attivazione di determinate funzioni per l’avvio del motore. Antifurti, che in molti casi devono essere installati da professionisti del settore, purtroppo non sono infallibili; i ladri possono, infatti, decodificare il codice che viene inviato dal telecomando del proprietario utilizzando particolari attrezzature elettroniche

Un altro tipo di antifurto elettronico è l’immobilizer o ’interruttore nascosto" che impedisce l'accensione dell’auto senza chiave. Ormai sono presenti sulla quasi totalità delle vetture in commercio. Può sembrare più affidabile del precedente ma in realtà si può disinnescare facilemte e quindi poco sicuro.

Antifurto satellitare

Concludiamo la nostra rassegna con gli antifurti satellitari che consentono anche di monitorare la posizione della nostra auto affidandosi alla rete di satelliti GPS e ad un collegamento dati tramite rete cellulare. Servizi di tracciamento che nei modelli più avanzati richiedono il pagamento di un canone periodico, oltre al costo dell’installazione dell’antifurto. Sistemi sempre più diffusi sul mercato che consentono anche una riduzione della polizza assicurativa.
Anche questo antifurto, purtroppo, può essere disabilitato utilizzando un dispositivo illegale che interferisce con il segnale GPS. Se manca il segnale GP, o è intermittente, questo tipo di antifurto non funziona.

Dove installare antifurti a Rimini

Elettrauto Sammarini Maurizio, via Giacomo Matteotii, 42

I tecnici Srl, via Antonio e Leonida Valentini, 13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

  • Coronavirus, contatti diretti e indiretti: cosa fare se sospetto di essere stato contagiato?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento