rotate-mobile
Sicurezza

ADAS: cosa sono e perché sono tanto utili

Scopriamo quali sono i sistemi di sicurezza più diffusi sulle auto di oggi. Per capire come funzionano e a che cosa servono

Nel mondo delle auto si sente sempre più spesso parlare di Adas (Advanced Driver Assistance System) che non sono altro che tutti i sistemi di sicurezza che aiutano nella guida di tutti i giorni migliorandone l’affidabilità della vettura.

Oggi le auto sono piene di questi dispositivi di sicurezza, che avvisano, segnalano e, in alcuni casi, agiscono anche prima o insieme a chi guida, per aiutarlo ad evitare situazioni di pericolo rendendo anche più rilassante la guida.

Gli Adas comprendono equipaggiamenti di vario genere, dai sensori pioggia o per il parcheggio ad evoluti sistemi come il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza o il riconoscimento automatico dei segnali stradali.

Tra i sistemi più utili ricordiamo in particolare il cruise control adattivo capace di mantenere una velocità di crociera, modificando anche costantemente l'andatura in base al traffico. Questo dispositivo è, infatti, in grado di ridurre o aumentare automaticamente la velocità in base alla situazione del traffico, mantenendo sempre la giusta distanza di sicurezza dagli altri veicoli, grazie all’utilizzo di radar e telecamere.

Passiamo poi alla frenata automatica d’emergenza, un sistema in grado di evitare collisioni con altri veicoli se si procede a bassa velocità. Proseguiamo con il Lane Keeping System che, oltre ad avvisare il guidatore del superamento della linea di corsia, riporta automaticamente il veicolo nella carreggiata. 

Tra i sistemi ADAS più diffusi troviamo anche il Blind Spot Assist, in italiano il monitoraggio dell’angolo cieco, in grado di tenere sotto controllo il cosiddetto “angolo morto” dello specchietto. In caso di un potenziale pericolo di collisione, questo sistema avverte il guidatore con un suono o con una vibrazione del volante.

Terminiamo con il Traffic Sign Recognition, sistema in grado di visualizzare i segnali stradali sulla strumentazione dell'auto grazie ad una telecamera puntata sulla strada.

Ricordiamo infine che in Europa, i sistemi di assistenza alla guida diventeranno obbligatori a partire dal 2022. Per le vetture già in commercio, omologate per la vendita prima del 2022, le nuove dotazioni diventeranno, invece, obbligatorie a partire dal 2024.

Le nuova auto dovranno montare le seguenti dotazioni di sicurezza: frenata automatica d'emergenza, regolazione intelligente della velocità, mantenimento attivo della corsia di marcia, predisposizione per il montaggio del rilevatore del tasso alcolemico, sistemi di rilevamento della stanchezza e della distrazione del guidatore, scatola nera e telecamera di retromarcia.

Accessori auto: i prodotti più venduti sul web 

Caricabatteria auto USB

Aspirapolvere per Auto Black+Decker

Vivavoce Bluetooth Aigoss

Organiser per Bagagliaio
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ADAS: cosa sono e perché sono tanto utili

RiminiToday è in caricamento