Cambiare le gomme invernali: i gommisti a Rimini

Ancora pochi giorni di tempo ci separano dalla norma che, dal 15 aprile al 15 maggio, impone agli automobilisti di cambiare gli pneumatici invernali con quelli estivi per non incorrere in sanzioni

Il cambio gomme: quando, quanto e per chi

Terminerà il 15 maggio 2019  il periodo di tolleranza previsto dalla legge per rispettare l’obbligo di sostituire gli pneumatici invernali (obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile) con quelli adatti alla stagione più calda.
Per i ritardatari previste sanzioni amministrative da un minimo di 422 euro a un massimo di 1682 euro e il possibile ritiro del libretto di circolazione.
L’obbligo di cambiare le gomme invernali è esteso a tutti i veicoli ma sono previste due eccezioni: sono esenti le auto dotate di gomme 4 stagioni, con le quali è consentito circolare tutto l'anno e sono altresì allontanate dall’obbligo del cambio anche le auto che hanno pneumatici con un indice di velocità (il numero che indica la velocità massima alla quale è possibile viaggiare) superiore o uguale rispetto a quello indicato nella carta di circolazione dell'auto.
Il costo del cambio gomme stagionale dipende da tre differenti voci che comprendono l’acquisto delle gomme (che oscilla da un minimo di 70 euro a un massimo di 140 euro), il montaggio (dai 30 ai 70 euro) e la custodia delle gomme (il cui costo medio si aggira intorno ai 40 euro).
Per risparmiare sui costi è possibile scegliere le gomme quattro stagioni nel caso si possieda un’auto piccola e si percorrono pochi chilometri, custodire in garage i pneumatici e confrontare i prezzi online per farsi una idea dei prezzi medi.

Pneumatici estivi e invernali: quali differenze?

Se i tasselli presenti sulla superficie delle gomme invernali sono “vuoti” per permettere di far presa sulla neve, quelli che caratterizzano gli pneumatici estivi sono pieni.
Le gomme dedicate alla bella stagione hanno anche un altro vantaggio: sono infatti dotate di tre scanalature longitudinali che garantiscono una maggior prestazione sull’asfalto bagnato, riducono il rischio di aquaplaning e regalano una migliore tenuta di strada sia su fondo asciutto che bagnato.
Anche per quanto concerne il risparmio, gli pneumatici estivi risultano preferibili: non avendo problematiche legate al surriscaldamento, determinano un minor consumo di carburante. 

Cambiare le gomme invernali: i gommisti a Rimini 

Pneus Rimini: da oltre 30 anni,fornisce assistenza, ivendita, sostituzione o riparazione pneumatici per veicoli privati o industriali, servizi di officina meccanica 
Viale 23 Settembre, 117  
Via dell’Industria, 22 
0541.625165 / 0541.742336  
info@pneusrimini.it  

La Riminese gomme: da anni nel campo della vendita, del montaggio e della revisione di pneumatici per ogni tipo di veicoli.
Via Emilia 113/A 
0541 740253 
larimine1@lariminesegomme.191.it

Mastellari Gomme: Rivenditori di pneumatici e negozio di riparazione · Azienda di veicoli a motore
Via Francia 2
0541 740128

Riccionegomme: nata nel 1996 a Riccione e poi trasferita a Misano Adriatico nel 2005 consolida la sua esperienza nell'assistenza e nella vendita di pneumatici, offre servizi autofficina per auto e moto, ed è centro autorizzato di revisioni auto, moto, quad, camper e tricicli. Effettua anche tagliandi, garantisce deposito di gomme invernali e ripara pneumatici.
Via Cella Raibano,16 Misano Adriatico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Continuano a crescere i nuovi positivi, Rimini tra le province peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Aeroporto, nuovo volo al Fellini con partenza da dicembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento