Parabrezza rotto: dove ripararlo o sostituirlo a Rimini

Hai rotto il parabrezza e non sai se sia meglio ripararlo o sostituirlo? Segui la nostra guida per trovare la risposta

Cosa fare quando il parabrezza, ovvero il grande vetro anteriore dell'auto, viene danneggiato? Il parabrezza può aver subito scheggiature, crepe o vere e proprie rotture causate, ad esempio, dall'impatto con piccoli sassolini proiettati dai veicoli che ci precedono. In inverno, poi, per sgelare il vetro si potrebbe aver utilizzato, erroneamente, l’acqua bollente con la conseguenza di ritrovarsi il vetro scongelato ma rovinato.

Parabrezza danneggiato, cosa fare 

Nel momento in cui ci si accorge che il parabrezza è scheggiato bisogna intervenire subito portando l'auto in un centro specializzato o presso il nostro carrozziere di fiducia; una piccola crepa può infatti ingrandirsi rendendo necessario sostituire tutto il vetro. È importante non sottovalutare il danno. Un vetro scheggiato, o crepato potrebbe rompersi in qualsiasi momento, specialmente se esposto a sbalzi termici o a temperature estremamente rigide per questo motivo è bene intervenire immediatamente.

Attenzione! Un parabrezza rotto potrebbe:

  • non far passare la revisione biennale al veicolo a causa della possibile limitazione della visuale del guidatore;
  • far rischiare una multa che può arrivare a oltre 300euro come stabilisce l’art 79 del Codice della strada

Sostituire o riparare il parabrezza: qual è la scelta migliore

Non vi è obbligo di sostituire integralmente un parabrezza, questo dipende dai danni, in alcuni casi infatti può anche essere solo riparato. Operazione possibile quando la scheggiatura è inferiore ai 2-3 mm, se non disturba la visuale del guidatore e se si trova ad una distanza maggiore di 5-7 centimetri dal bordo del parabrezza.

Tempi e costi

I costi della riparazione del parabrezza variano in base all'entità del danno ed in generale si aggirano intorno ai 100 euro. Operazione che può essere eseguita in meno di un'ora. 

La sostituzione del vetro è, invece, più costosa e varia in base al modello dell'auto. In media i prezzi possono andare dai 300€ in su e superare anche i 1.000€ per modelli particolare esclusivi. Per sostituire il parabrezza sono necessarie almeno due ore di lavoro. Non dimentichiamo, infine, di richiedere la garanzia sull'intervento che assicura il rispetto di tutte le normative di sicurezza.

Come risparmiare

Sottoscrivere una polizza cristalli collegata alla nostra assicurazione auto permette di ridurre o azzerare I costi di riparazione e sostituzione.

Questa polizza protegge l’assicurato contro qualsiasi danno subito ai vetri dell’auto, ma prevede anche delle franchigie e dei massimali: è quindi necessario controllare il contratto assicurativo per avere una quadro preciso sui costi da sostenere.

Ricordiamo, infine, che il danno del parabrezza non va ad interferire sulla clausola bonus/malus delle polizze assicurative.

Dove riparare o sostituire un parabrezza a Rimini

Se si ha bisogno di riparare o di cambiare il parabrezza a Rimini e provincia, ci si può rivolgere a:

Centro doctor Glass, via Sassonia, 22

Carglass Rimini, via Circonvalaziome Nuova, 153

Vetro Auto, via Sassonia 6

Glass Rimini, Via Circonvallazione Nuova 59A

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gli amici del bar non lo vedono da giorni, ritrovato cadavere in casa

  • Vent'anni fa l'arrivo dal Senegal, la sfida di Sonia: "Apro la mia trattoria romagnola"

  • Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere: sintomi, prevenzione e modalità di trasmissione

  • Coronavirus, il presidente Bonaccini: "Stiamo valutando la chiusura di asili nido, scuole, impianti sportivi e musei"

  • Vasco Rossi si fermerà a Rimini per venti giorni: le date del "soggiorno"

  • Il Comune pronto a demolire balconi trasformati in verande e sale da pranzo coperte

Torna su
RiminiToday è in caricamento