Partner

PagoPa e ticket sanitari: le novità smart che ti facilitano la vita

Come risparmiare tempo e pagare i ticket sanitari in modo facile e veloce

La tecnologia è una delle migliori amiche dell’essere umano, capace di farci risparmiare tempo, di aiutarci in tantissimi campi e situazioni e, soprattutto, di semplificarci la vita. Da questo punto di vista, tra le ultime novità più interessanti che ci aiutano nelle attività di tutti i giorni troviamo la possibilità di pagare i ticket sanitari semplicemente in farmacia, permettendoci di risparmiare tempo ed evitare attese e code presso gli sportelli ambulatoriali o ai CUP.

Come pagare i ticket sanitari in farmacia a Rimini

Come stabilito dal Decreto Legge “Semplificazione e innovazione digitale”, dal 1° marzo 2021 i ticket sanitari possono essere regolati solo attraverso lo standard pagoPA. Per questo motivo, Satispay ha presentato il servizio Connect, grazie al quale è possibile pagare i ticket sanitari presso le farmacie, pubbliche e private, semplificando così l’accesso dei cittadini alle prestazioni specialistiche e ambulatoriali, rese oggi ancora più difficili a causa dell’emergenza Coronavirus, e avvantaggiando anche diverse fasce “deboli”, come le persone anziane o con problemi di mobilità, ma anche le persone poco avvezze alla tecnologia o tutti coloro che abitano in piccoli comuni e sono costretti a percorrere numerosi chilometri per arrivare presso gli ambulatori o le strutture ospedaliere per saldare questi pagamenti. 

Con Connect di Satispay non sarà quindi più necessario affrontare lunghe file e interminabili attese presso gli sportelli ambulatoriali o ai CUP: grazie a questo servizio innovativo, infatti, nelle farmacie aderenti al servizio sarà possibile saldare insieme alle medicine anche i ticket sanitari di visite mediche e servizi di analisi, utilizzando qualsiasi strumento di pagamento (contanti, carte di credito o di debito, bancomat e strumenti di pagamento digitali come Satispay). 

Inoltre, utilizzare Connect è molto facile e veloce: basterà far scansionare il QR Code del bollettino alla cassa, così come accade per i normali prodotti in vendita, per poi procedere con il pagamento. Inoltre, l'importo della transazione verrà incluso nella ricevuta rilasciata alla fine della spesa, su cui saranno riportati tutti i dettagli dell'operazione e che varrà come quietanza del pagamento avvenuto.

Connect, grazie alla collaborazione tra Satispay e CompuGroup Medical (CGM), è già attiva in oltre 200 farmacie nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Scarica l'app Satispay e scopri le farmacie più vicine aderenti al servizio Connect!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PagoPa e ticket sanitari: le novità smart che ti facilitano la vita

RiminiToday è in caricamento