rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Gemmano

A Gemmano si vota per eleggere il nuovo sindaco

A sfidarsi sono Riziero Santi,"Vivo Gemmano"; Manuel Tienforti, "Uniti per Gemmano"; Daniela Baldassarri "Gemmano per tutti"


Gemmano si prepara ad eleggere il nuovo sindaco. Sono 1220 gli elettori (635 i maschi e 595 le femmine) chiamati alle urne in due sezioni più 3 cittadini residenti all'estero, che saranno aperte domenica dalle 7 alle 23. In corsa ci sono il sindaco uscente Riziero Santi, candidato della lista civica "Vivo Gemmano" di orientamento di centro-sinistra; Manuel Tienforti, della lista civica "Uniti per Gemmano" e sostenuta dal centro-destra; Daniela Baldassarri della lista civica "Gemmano per tutti".

Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell'unica lista che lo appoggia. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata. Si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

Schermata 2018-06-08 alle 14.00.33-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Gemmano si vota per eleggere il nuovo sindaco

RiminiToday è in caricamento