menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aggregazione di Montecopiolo e Sassofeltrio a Rimini, Arlotti incontra Alfano

Il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti ha incontrato al Meeting il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a cui ha consegnato un dettagliato dossier sulla vicenda.

Montecopiolo e Sassofeltrio non possono aspettare ancora. Per sollecitare il Governo a varare i necessari provvedimenti per l'aggregazione dei due comuni marchigiani all'Emilia-Romagna, come richiesto dai loro abitanti nei referendum del 2007, il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti ha incontrato al Meeting il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a cui ha consegnato un dettagliato dossier sulla vicenda.

Spetta proprio al ministero dell'Interno, infatti, presentare al Parlamento il disegno di legge ordinaria previsto dalla Costituzione per la modifica dei confini delle regioni coinvolte. Nel breve colloquio, Arlotti ha ricordato di avere già depositato in giugno una proposta di legge per il distacco dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla regione Marche e loro aggregazione alla regione Emilia-Romagna, e di avere in luglio presentato un'interrogazione in materia, a cui attende risposta in Commissione.

“Accanto all'azione portata avanti a Roma - ha esordito Arlotti - ho colto l'occasione della visita al Meeting di Alfano per evidenziare al ministro anche in territorio riminese la necessità di rispondere alle legittime e democratiche attese dei cittadini dei due comuni per il passaggio sotto la provincia di Rimini. Sono passati ormai 6 anni dai referendum, il ministero deve attivarsi nel più breve tempo per definizione dell’iter”.

Lo scorso anno il consiglio regionale dell’Emilia-Romagna aveva espresso unanime parere favorevole alle richieste dei cittadini. La regione Marche, nonostante le diverse sollecitazioni da parte dei sindaci e le numerose manifestazioni indette dai comitati, aveva invece comunicato che non avrebbe adottato provvedimenti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Ecco i 3 momenti della vita in cui si ingrassa di più

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento