Alcol, abusivismo, criminalità. Arriva l'estate, "chiediamo i rinforzi"

I deputati del Partito democratico Emma Petitti e Tiziano Arlotti hanno presentato alla Camera un'interrogazione rivolta al ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, per chiedere di potenziare organici e mezzi delle forze dell'ordine

I deputati del Partito democratico Emma Petitti e Tiziano Arlotti hanno presentato alla Camera un'interrogazione rivolta al ministro dell'Interno, Anna Maria Cancellieri, per chiedere di potenziare organici e mezzi delle forze dell'ordine sul territorio riminese nel periodo estivo. L'interrogazione fa seguito all'incontro tenutosi venerdì della scorsa settimana fra i parlamentari e il prefetto di Rimini Claudio Palomba. “Prefettura e Questura hanno già evidenziato presso il ministero la necessità di potenziare le dotazioni organiche e di mezzi a disposizione per la provincia di Rimini – ricordano i deputati PD -: si tratterebbe di provvedere attraverso aggregazioni stagionali di personale, con automezzi e dotazioni strumentali aggiuntive, per predisporre gli opportuni servizi di controllo del territorio, nonché di istituire, come di consueto, i posti estivi della polizia a Riccione e Bellaria-Igea Marina e il posto estivo della polizia ferroviaria a Riccione”.

L'interrogazione evidenzia la peculiarità di Rimini e del suo territorio, con i 16milioni di presenze estive, un fitto calendario di eventi di richiamo internazionale e l'inevitabile incremento stagionale di fenomeni di criminalità diffusa e abusivismo commerciale. A questo si aggiunge l'incremento dei veicoli in circolazione e della necessità di prevenire la guida in stato di ebbrezza e altre condotte pericolose.

“E' del tutto evidente l’impegno a cui sono chiamate le forze di polizia, al fine di mantenere una adeguata capacità di controllo del territorio in quest! a provin cia – concludono Petitti e Arlotti nell'interrogazione, chiedendo “se e quali iniziative il Ministro intenda assumere al fine di potenziare gli organici delle forze di polizia operanti in provincia di Rimini mediante aggregazione per il periodo 1 luglio – 15 settembre e conseguentemente di potenziare i mezzi a loro disposizione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristorante costretto a chiudere, i titolari: "Impossibile pagare spese, non parliamo degli aiuti dello Stato"

  • La bravata durante la lezione on-line costa cara a due studenti minorenni

  • Usava il reddito di cittadinanza per giocare nei casinò on-line e vincere 2 milioni di euro

  • Bubana pronto ad aderire a #ioapro: "O apro il ristorante o chiudo per sempre"

  • Organizzano una festa di compleanno e la pubblicano sui social: arriva la Polizia, multe salate a dieci ragazzi

  • Superenalotto, colpaccio a Rimini: centrato un "5" da decine di migliaia di euro

Torna su
RiminiToday è in caricamento