rotate-mobile
Politica

Alfano al Meeting: "I paesi dei detenuti paghino vitto e alloggio"

"Gli immigrati che vanno in carcere ledono il patto con lo Stato dove hanno deciso di andare a vivere. Almeno il vitto e l'alloggio dei detenuti immigrati facciamolo pagare agli stati di provenienza"

“Se in Italia abbiamo tutti questi detenuti, sarà anche perché l'Italia è frontiera dell'Ue nel Mediterraneo? E allora, ben vengano i richiami della Ue, ma essa non può imporci troppo e darci troppo poco". Lo dice il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, al Meeting di Cl. "In Italia - spiega - abbiamo speso 1,2 miliardi di euro tra 2011 e 2012 per salvare persone anche dove Malta non le salvava, dando alimento al grande valore dell'accoglienza. Ma il diritto di libertà deve camminare con il bisogno di sicurezza".

“Gli immigrati che vanno in carcere ledono il patto con lo Stato dove hanno deciso di andare a vivere. Almeno il vitto e l'alloggio dei detenuti immigrati facciamolo pagare agli stati di provenienza", continua Alfano.


BERLUSCONI - Sulla questione della decadenza di Berlusconi da senatore "il Quirinale non c'entra nulla". Lo afferma il segretario del Pdl Angelino Alfano arrivando al Meeting di Cl.  Noi chiediamo molto chiaramente che il Pd rifletta, astraendosi dalla storica inimicizia di questi venti anni e rifletta sulla opportunità di votare no alla decadenza di Berlusconi. Il Pdl non chiede al Pd un gesto e un voto a favore del presidente Berlusconi ma chiede con altrettanta forza al Pd di non dare un voto 'contra personam' contro il loro avversario di sempre, contro il loro nemico storico". "Chiediamo che la vicenda della decadenza in giunta al Senato venga trattata come se riguardasse uno qualsiasi dei senatori. Il Pd approfondisca la questione giuridica nel merito e non pronunzi una sentenza politica sull'avversario storico". Sulla decadenza "ci sono giuristi indipendenti, anche dell'area culturale di sinistra, che sostengono un principio alla base di tutti gli ordinamenti democratici: e cioè che le norme afflittive e punitive si amministrative sia penali non si applicano al passato. Per questo - rileva Alfano al Meeting di Cl - ribadiamo la nostra richiesta al Pd".

GOVERNO - “Come dice quella canzone, lo scopriremo solo vivendo". Con questa battuta il vice presidente del Consiglio, Angelino Alfano, risponde a chi chiede un pronostico sulla durata del governo, nel corso di un convegno al meeting.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfano al Meeting: "I paesi dei detenuti paghino vitto e alloggio"

RiminiToday è in caricamento