rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Arlotti (Pd): "Cessione gratuite delle aree urbanizzate, va applicata l'imposta fissa di registro"

E' il sollecito fatto dal deputato PD riminese Tiziano Arlotti al nuovo direttore generale dell'Agenzia, Rossella Orlandi, dopo il chiarimento sul tema dato nei giorni scorsi dal sottosegretario all'Economia

“L'Agenzia delle entrate emani al più presto una circolare che consenta definitivamente di applicare l'imposta di registro fissa alla cessione ai Comuni di aree necessarie alle opere di urbanizzazione primaria”. E' il sollecito fatto dal deputato PD riminese Tiziano Arlotti al nuovo direttore generale dell'Agenzia, Rossella Orlandi, dopo il chiarimento sul tema dato nei giorni scorsi dal sottosegretario all'Economia e Finanze Pier Paolo Baretta in Commissione al Senato.

Una questione che interessa da vicino le imprese dell'edilizia e delle costruzioni, spiega Arlotti. "Sull'applicazione dell'imposta di registro si era ingenerata sul territorio nazionale una situazione di stallo nella definizione di numerosi atti. Il sottosegretario ha specificato che nell'applicazione dell'imposta di registro alle cessioni delle aree urbanizzate ai Comuni, trattandosi di cessioni gratuite, è da continuare ad applicarsi l'imposta fissa. Per questo sarebbe auspicabile che l'Agenzia delle Entrate, recependo tale posizione del MEF, emanasse in tempi brevi una circolare in tale senso, in maniera tale che tutte le sedi territoriali della Agenzia stessa consentano di applicare l'imposta di registro fissa alla cessione ai comuni di aree necessarie alle opere di urbanizzazione primaria e già urbanizzate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arlotti (Pd): "Cessione gratuite delle aree urbanizzate, va applicata l'imposta fissa di registro"

RiminiToday è in caricamento