rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Assunzioni nelle scuole: interessati nel riminese 150 insegnanti ed educatori di sostegno

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Stabilità 2015 è stato inoltre dato il via libera alle 150 mila stabilizzazioni indicate nel piano "La buona scuola".

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto per l’assunzione di 15.439 docenti e 4.599 unità di personale Ata per l'anno scolastico in corso. Lo riferisce il deputato Pd riminese Tiziano Arlotti, che ricorda come in provincia di Rimini siano interessati circa 150 insegnanti ed educatori di sostegno. Con l'approvazione alla Camera della Legge di Stabilità 2015 è stato inoltre dato il via libera alle 150 mila stabilizzazioni indicate nel piano “La buona scuola”.

“Prosegue l’impegno del Governo per la stabilizzazione dei docenti e investire in educazione e formazione – spiega Arlotti – Con la Legge di stabilità recentemente approvata è stato istituito il «Fondo “La buona scuola”», con la dotazione di 1.000 milioni di euro per il 2015 e di 3.000 milioni di euro annui a decorrere dal 2016. Prioritari sono il piano straordinario di assunzioni di docenti e Ata, il potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro e la formazione dei docenti e dei dirigenti”.

Sono 150mila immissioni in ruolo previste nel programma “La buona scuola”. “Obiettivo un piano straordinario di assunzioni che permetta di ampliare l’offerta formativa, abolire le supplenze annuali, chiudere la questione del precariato storico della scuola, ripristinando il sano principio costituzionale dell’accesso all’insegnamento esclusivamente attraverso concorso pubblico – conclude Arlotti -. A settembre 2015 è prevista l’assunzione di quasi 150 mila docenti: tutti i precari storici e tutti i vincitori e gli idonei dell’ultimo concorso. Sarà bandito, nello stesso tempo, un nuovo concorso per permettere ad altri 40 mila abilitati all’insegnamento di entrare in ruolo, sostituendo via via – tra il 2016 e il 2019 – i colleghi che andranno in pensione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni nelle scuole: interessati nel riminese 150 insegnanti ed educatori di sostegno

RiminiToday è in caricamento