rotate-mobile
Politica Santarcangelo di Romagna

Bando montagna e fondi Valconca, Montevecchi: "Nadia Rossi non fuggire dal tema"

"Rilancio l'invito, finalizzato semplicemente a guardare al bene del territorio e a non escludere ancora questi comuni dal Bando Montagna, come già successo nel 2020"

"Nadia Rossi non è una gara, ma un tema su cui unire le forze per il territorio. La Giunta Bonaccini non ha considerato i comuni della Valconca nel Bando Montagna. Occorre porre rimedio, non fuggire dal tema cambiando discorso e confondendo le mele con le pere". Interviene così il consigliere regionale della Lega Matteo Montevecchi, replicando al consigliere regionale del Partito Democratico Nadia Rossi in merito al Bando Montagna.  

Bando montagna: l'intervento di Nadia Rossi

"Ho sollecitato la consigliera Nadia Rossi a prendere posizione per il territorio, mettendo da parte le proprie distinzioni politiche, per portare avanti insieme la proposta di inserire determinati comuni come Gemmano, Mondaino, Saludecio, Montefiore Conca, Montescudo-Montecolombo e Montegridolfo nel Bando Montagna della Regione che prevede incentivi sotto forma di contributi indirizzati alle giovani coppie o con nucleo familiare per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa, poiché per quanto concerne la Provincia di Rimini erano stati giustamente inclusi i comuni montani della Valmarecchia, ma non quelli della Valconca – afferma Montevecchi e prosegue – leggo che il consigliere Nadia Rossi, non cogliendo l’intento costruttivo, ha replicato che da sei anni lei è attiva su tematiche simili, spostando il discorso su altri finanziamenti e dichiarando che il sottoscritto è da poco eletto". 

"Siccome la collega Rossi ha, come dichiarato, a cuore il tema ed è attiva in tal senso da anni, sono sicuramente convinto che a questo punto non potrà fare altro che sposare la richiesta che avevo avanzato fin dal maggio del 2020 con una interrogazione regionale". Allo stesso tempo, sottolinea Montevecchi: "Dispiace però constatare che all’interno della sua risposta nei miei confronti non abbia trovato minimamente lo spazio per esprimere una parola di apertura in merito, ma che si sia limitata a parlare di altro. Non vorrei fosse un modo per schivare l’argomento". 

"Cara Nadia, questa non è una gara. Ci sono dei comuni della Valconca che presentano una sostanziale analogia per quanto riguarda la situazione territoriale, la bassa densità di abitanti e l’altitudine con i 119 comuni indicati nell’elenco dei comuni montani stabiliti dalla Regione. Rilancio la proposta e l’invito, finalizzato semplicemente a guardare al bene del territorio e a non escludere ancora questi comuni dal Bando Montagna, come già successo nel 2020", conclude Montevecchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando montagna e fondi Valconca, Montevecchi: "Nadia Rossi non fuggire dal tema"

RiminiToday è in caricamento