rotate-mobile
Politica

Barcaiuolo (Fdi): "Alberghi associazione Riviera Sicura esclusi da accoglienza profughi ucraini"

Presentata in Regione una interrogazione per avere una valutazione complessiva delle modalità di gestione dell'accoglienza

"Perché gli hotel dell'associazione Riviera Sicura che non sono affiliati a Federalberghi sarebbero stati esclusi dalle convenzioni per l'accoglienza dei profughi ucraini?" A chiederlo, in un'interrogazione, è Michele Barcaiuolo (Fdi) che riporta: "Mi risulta che l'associazione Riviera Sicura abbia chiesto, nelle scorse settimane, un incontro al Prefetto. Incontro che però sembrerebbe essere stato negato. L'associazione ha poi chiesto un incontro, in Regione Emilia-Romagna, al fine di ottenere l’accreditamento per poter ospitare in modo ufficiale i profughi, ricevendo i rimborsi stabiliti, che ammontano a 60euro a persona al giorno per pensione completa e 35euro a persona al giorno per servizio di pernottamento e prima colazione. Tale accreditamento è stato negato".

Da qui l'atto ispettivo per sapere dall'amministrazione regionale "le motivazioni circa la presunta esclusione degli hotel dell’associazione Riviera Sicura non affiliati a Federalberghi dalle convenzioni, su quale base sia stata compiuta questa scelta e se non si ritenga che detti hotel meritino di ricevere collaborazione poiché stanno ospitando a loro spese 600 persone fuggite dalla guerra". Barcaiuolo vuole inoltre sapere "quanti fondi siano stati a oggi stanziati, chi sia il responsabile del sistema di accoglienza regionale e chi provvederà a effettuare i rimborsi agli hotel".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barcaiuolo (Fdi): "Alberghi associazione Riviera Sicura esclusi da accoglienza profughi ucraini"

RiminiToday è in caricamento