rotate-mobile
Politica Bellaria-Igea Marina

Bellaria saluta il 2014 con il nuovo piano spiaggia: "Rivoluzionerà l'offerta turistica"

Il sindaco di Bellaria Enzo Ceccarelli ha incontrato i cittadini per lo scambio di auguri in occasione delle Festività di fine anno: una tradizione che il primo cittadino ha inteso rinnovare anche nel suo secondo mandato

Martedì mattina nella sala del Consiglio Comunale, il sindaco di Bellaria Enzo Ceccarelli ha incontrato i cittadini per lo scambio di auguri in occasione delle Festività di fine anno: una tradizione che il primo cittadino ha inteso rinnovare anche nel suo secondo mandato, per condividere lo spirito natalizio con la cittadinanza, dandogli inoltre appuntamento alla grande Festa di Capodanno in programma mercoledì al Palacongressi.

"L’auspicio è che il 2015 sia portatore, parafrasando Papa Francesco, di fiducia e speranza - ha affermato Ceccarelli -. Sono queste due parole importantissime, quelle con cui voglio accogliervi. Tante cose sono cambiate nel 2014 ed è sotto gli occhi di tutti come stiamo vivendo un momento di grandi trasformazioni: un cambiamento che la politica italiana, prima ancora che i cittadini, spesso rincorre e subisce, alle prese com’è con piccole riforme, che sembrano costruite per non cambiare mai niente. Per questo motivo, invito tutti a seguire attentamente le dinamiche politiche ed istituzionali in atto, a partire dal territorio riminese, poiché esse incideranno sul nostro lavoro e sulla vita delle nostre famiglie".

"Proprio in queste ore, si sta insediando il nuovo governo della Regione Emilia Romagna: al nuovo Governatore Bonaccini, gli auguri di Bellaria Igea Marina - ha proseguito il sindaco -. Dal regionale al locale, le scelte che saranno compiute nei prossimi mesi incideranno moltissimo sui nostri territori, penso al nuovo ruolo delle province, alle funzioni delle unioni dei comuni, all’accorpamento su quell’area vasta che a me piace chiamare “Romagna”. I presupposti non sono dei migliori. Sul trasporto pubblico e sulla sanità si sta consumando ciò che, purtroppo, abbiamo già sperimentato con Hera in tema di smaltimento rifiuti: si creano macro aziende che sembrano scatole cinesi, spesso doppioni di ciò che già esiste, e le si rende irraggiungibili ai comuni e sorde ai cittadini che chiedono risposte. Il tutto con l’aggravante di costi che spesso aumentano, insieme ai disagi e alle inefficienze. Ecco perché è importante seguire attentamente le dinamiche politiche ed istituzionali in atto: solo dalla conoscenza e dalla partecipazione può nascere la difesa del territorio della nostra Provincia e delle sue eccellenze".

"L’invito, a chiunque ricopra un ruolo nella politica o nel mondo associativo, è quello di essere protagonisti: solo così, eviteremo di essere ‘omogeneizzati’, per usare un termine purtroppo a noi ben noto - ha aggiunto Ceccarelli -. Nel maggio di quest’anno, Bellaria Igea Marina ha votato per il rinnovo del Consiglio Europeo e del Consiglio Comunale: elezioni che hanno confermato al governo della città la coalizione che mi ha sostenuto anche nella mio primo mandato di Sindaco. Una tornata elettorale fortemente contraddistinta dal “voto di protesta”, per quanto concerne le “europee”: un trend confermato anche di recente e sfociato nel massiccio astensionismo fatto registrare dalle Elezioni Regionali di fine novembre. Si tratta di dinamiche che traducono in modo chiaro la distanza e la sfiducia crescente dei cittadini verso chi amministra, con conseguenze importanti anche sul nostro territorio, penso al cambio della guida di una città importante come Riccione: anche per questo, assume valore ancora maggiore la conferma della nostra coalizione per il secondo mandato, che stiamo portando avanti con orgoglio e rinnovato entusiasmo".

"In questi giorni, stiamo completando la stesura del bilancio di previsione per il 2015 - ha ricordato il primo cittadino -. Le scelte delle amministrazioni comunali sono rese molto complicate dalle incertezze del governo centrale, che continua a tagliare i trasferimenti ai comuni: lo fa inesorabilmente ed in maniera indiscriminata, con la drammatica costante, tutta italiana, di non tenere nella dovuta considerazione le pubbliche amministrazioni che in questi anni hanno agito in maniera virtuosa. Pur a fronte di questo scenario, è nostra intenzione mantenere gli alti standard raggiunti in tema di servizi sociali e di sostegno a chi è in difficoltà, sul fronte della sicurezza, anche nelle nostre scuole, e nel nostro contributo ad esempio alle società sportive: anche gli eventi di successo organizzati in questi giorni di festa, dimostrano il ruolo fondamentale di queste realtà in un’ottica sociale ed aggregativa, per i giovani e non solo. Allo stesso tempo, ci impegneremo nel sostegno delle iniziative culturali e di carattere turistico, pur nella consapevolezza di contributi praticamente annullati e di uno scenario in cui nulla è da dare per scontato".

Discorso analogo per gli investimenti: "manterremo l’impegno di destinare le risorse necessarie a mantenere la città competitiva ed accogliente, con la volontà di realizzare nella sua interezza il programma che, nel maggio scorso, ha avuto la fiducia e il sostegno dei cittadini di Bellaria Igea Marina. Proseguiremo, inoltre, sulla strada tracciata gli scorsi anni in tema di rapporto virtuoso tra mondo privato ed ente pubblico. Ben lontani dal principio di ”assistenzialismo”, aiuteremo sempre chi ha ‘voglia di fare’ e ‘voglia di essere protagonista’, senza attendere che il Comune si occupi di tutto. Ecco perché consolideremo la nostra vicinanza alle attività economiche ed ai nostri operatori, in primis tagliando la burocrazia e agevolando chi, pur nelle difficoltà attuali, vuole investire sul territorio: su quest’aspetto non ho timore di essere ripetitivo: chi oggi amministra un territorio ha il dovere, prima ancora che il diritto, di favorire quelle dinamiche che portino alla creazione di posti di lavoro, poiché su di esso poggia la dignità della persona e della famiglia".

Ceccarelli è intervenuto anche sulla questione della variante al piano dell’arenile, "ringrazio la Giunta regionale uscente che, in uno dei suoi ultimi atti, ha espresso parere positivo sul documento, lasciando inalterata nella sostanza l’impostazione da noi delineata e dando il via libera all’approvazione. Il nuovo piano spiaggia rappresenta una grande opportunità per Bellaria Igea Marina, consentendoci di cambiare completamente l’offerta turistica della nostra spiaggia e del nostro lungomare. I nostri operatori, dai bagnini ai chioschisti, potranno rinnovare e rinnovarsi, modificando finalmente, dopo tanti anni, la ‘cartolina’ di Bellaria Igea Marina. Ci auspichiamo quindi che tutti gli operatori trovino i migliori accordi reciproci per raggiungere quelle condizioni, in primis di accorpamento, che il nuovo documento tende a premiare, ma anche per realizzare progetti innovativi ed originali: per farlo, sarà fondamentale superare antiche rivalità, in alcuni casi determinate anche dalla politica, che certamente non hanno portato benefici a chi sulla spiaggia concretamente lavora".

Tra gli aspetti salienti del piano spiaggia, Ceccarelli ha evidenziato "la nuova passeggiata che collegherà piazzale Kennedy alla Cagnona, consentendo anche il transito dei mezzi di soccorso; nuove possibilità estetiche e funzionali: dai nuovi arredi all’opzione dei giochi d’acqua, fino alla ristorazione, per vivere la nostra spiaggia meglio e più a lungo, ad esempio in primavera ed in autunno; premiare l’accorpamento delle strutture, con l’obiettivo di godere di una maggiore vista del mare; progettazione definitiva delle strutture, con definizione di quelle che dovranno essere smontate a fine stagione; e la grande opportunità che si profila per Igea Marina: dal porto fino a via Pertini, ma soprattutto per la Zona Colonie, dove ci sono spazi e margini per interventi ancora maggiori. Insomma, poche regole, estremamente chiare e tali da consentire libertà di impresa e di progettualità".

Il sindaco ha inoltre evidenziato alcune linee guida presenti nel programma di mandato della Giunta per i prossimi cinque anni: "la centralità del porto canale, il cuore economico, culturale, sociale e paesaggistico di un unico paese; la funzione strategica dell’Ufficio Unità di Progetto: sulla scorta dei risultati ottenuti, ne amplieremo le funzioni e l’operatività, per accrescere ulteriormente la ricerca di nuove opportunità e di nuovi finanziamenti sovra comunali". Inoltre guardia alta in tema di sicurezza: "abbiamo in programma sull’argomento anche un incontro pubblico, in cui far conoscere ai cittadini ciò che viene fatto quotidianamente, presentare le nuove tecnologie impiegate e spiegare le attività condotte dalla Polizia Locale e dai Carabinieri, per far sì che i cittadini aumentino la propria consapevolezza e la capacità di relazionarsi con chi tanto fa per la tutela della nostra sicurezza. A tal proposito stanno proseguendo i lavori di realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri, che potrà ospitare nel migliore dei modi i militari impegnati in una città che è grande, ormai, non solo in estate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellaria saluta il 2014 con il nuovo piano spiaggia: "Rivoluzionerà l'offerta turistica"

RiminiToday è in caricamento